1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Neonatologia

Formazione

Corsi di "accompagnamento alla nascita"

 

EMERGENZA COVID 19

E' disponibile il corso Pre-Parto online

 
 
corsi preparto

I corsi preparto si svolgono durante gli ultimi due mesi della gravidanza.
Gli incontri si dividono in:
- teorici, uno alla settimana per cinque settimane , in cui si alterneranno i i medici ostetrici, i pediatri  e l'infermiera pediatrica;
-pratici, uno alla settimana per sei, sette settimane incluso quello con il partner, generalmente di mattina, in cui l'ostetrica   esporrà il percorso, da quando andare in ospedale per il ricovero fino alla dimissione, e  vi aiuterà ad attivare le migliori risorse di energia, fiducia, salute fisica ed emotiva, per arrivare al parto con tranquillità e consapevolezza.
Si può imparare a sopportare meglio il dolore, a individuare le posizioni antalgiche e ad acquisire una buona padronanza della muscolatura specie quella coinvolta nelle fasi della nascita.
La preparazione inizia due mesi prima del parto e richiede impegno e costanza.

 
 
tecniche di rilassamento, visualizzazioni, respiro yoga, esercizi yoga specifici

Verranno utilizzate tecniche di rilassamento, visualizzazioni, respiro yoga, esercizi yoga specifici per la gravidanza e il parto ed esercizi di ginnastica dolce e stretching.  Gli esercizi di stretching studiati per la gravidanza  hanno l'obiettivo di distendere la zona della pelvi e sono molto utili a combattere alcuni malesseri della gravidanza, ad esempio il mal di schiena, i crampi agli arti inferiori.

 
 
Lezioni Speciali Nati per Leggere

Durante questi due mesi è prevista anche una visita guidata dall'ostetrica nei locali della Sala Parto e del Nido,  dove si potrà far conoscenza con l'ambiente.
Il ciclo di incontri prevede anche informazioni sull'allattamento materno, i primi giorni dopo il parto in ospedale e il ritorno a casa.
Sono previste anche due Lezioni Speciali Nati per Leggere,(una teorica ed una pratica)  in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, sull'importanza della lettura ad alta voce ai bambini sin da quando nascono ed ancora prima, quando sono ancora nel grembo materno. Questa buona pratica rientra in un più ampio progetto di azioni preventive nell'ambito della salute infantile nel primo anno di vita.

 


Ultima Modifica: 01/09/2020

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica