Il Dipartimento dell'Emergenza e Accettazione è un dipartimento funzionale ed è costituito dalla SC Medicina-Chirurgia D'Urgenza, da tutte le strutture complesse (e le loro articolazioni semplici) e da tutte le strutture semplici a valenza dipartimentale del Presidio, che si occupino di diagnosi e cura e intervengano nella appropriata risposta all'emergenza-urgenza.
Nell'ambito del Dipartimento di Emergenza e Accettazione è prevista, quale struttura in staff al Direttore del Dipartimento, la struttura semplice Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, gestita dalla ASL TO 1.
Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione è il Dr. Domenico Vallino, nominato dal Direttore Generale fra i responsabili delle strutture complesse costituenti il dipartimento; il Direttore è coadiuvato nella gestione della macro struttura da un Comitato di dipartimento che opera in aderenza a quanto stabilito nel Regolamento del Dipartimento Funzionale dell'Emergenza e Accettazione.
Il Direttore del Dipartimento individua altresì, all'inizio di ogni anno e tra i Direttori di struttura complessa del Dipartimento Funzionale dell'Emergenza e Accettazione, un altro Dirigente che dovrà assicurare la continuità della direzione del Dipartimento durante le sue assenze.
Tra le competenze più significative del Direttore del Dipartimento vanno citate:
Nell'ambito del regolamento del Dipartimento, approvato in ottemperanza a quanto stabilito dall'Atto Aziendale, sono individuate le strutture complesse appartenenti ai Dipartimenti strutturali dell'Ospedale e con le quali è prevista una collaborazione funzionale.
Il Dipartimento di Emergenza e Accettazione prevede la risposta all'emergenza e urgenza nell'ambito della complessiva disponibilità di posti letto per acuti e per terapie intensive del Presidio.
La S.S. SPDC è gestita dal punto di vista assistenziale dall'ASL TO 1.
Ultima Modifica: 04/09/2019