1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

Pronto soccorso

La gestione del DEA-Pronto Soccorso è affidata alla S.C. Medicina-Chirurgia d'urgenza.
 
Il Pronto Soccorso, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantisce gli interventi diagnostico-terapeutici di emergenza/urgenza in risposta al bisogno manifestato dall'utenza; non può invece garantire una risposta immediata ed eventuali richieste che non rientrino nel contesto dell'emergenza/urgenza.

Al Pronto Soccorso del Mauriziano afferiscono ogni anno oltre 60.000 persone con punte giornaliere superiori a 200. Da marzo 2011 il cittadino può vedere in tempo reale quante persone sono in attesa di visita e di trattamento al Pronto Soccorso

Istruzioni per l'uso

Per permettere a tutti di ottenere una risposta rapida ed efficiente, è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso solo quando sussistono realmente motivi non differibili.

Coloro che non presentano situazioni d'urgenza dovrebbero rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale.

Dalle 20.00 alle 8.00 dei giorni feriali e dalle 10.00 del giorno prefestivo alle 8.00 del giorno feriale successivo è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica - numero verde 011-5747).

Per emergenze, è attivo sul territorio il Servizio Emergenza Territoriale 118.

Le prestazioni non urgenti in Pronto Soccorso sono soggette al pagamento del ticket secondo la normativa vigente (DGR 57-5740/2002).

PERCORSO ALL'INTERNO DEL PRONTO SOCCORSO

Le fasi:

  • Accettazione e Triage
  • Visita Medica
  • Eventuali Esami Strumentali e di Laboratorio
  • Eventuali Consulenze Specialistiche
  • Comunicazione della Diagnosi
  • Dimissione, Ricovero, Osservazione oppure OBI (Osservazione Breve Intensiva)
 

I tempi di attesa per esami strumentali ed eventuali consulenze specialistiche sono indipendenti dall'organizzazione del Pronto Soccorso e, salvo particolari urgenze, abitualmente non preventivabili.


Durante il periodo di permanenza del paziente in Pronto Soccorso è prevista :

  • Assistenza infermieristica in relazione al quadro clinico
  • Presenza di un congiunto quando le condizioni cliniche lo richiedono
  • Informazioni ai congiunti in sala d'attesa sulle condizioni cliniche del paziente, sempre nel rispetto della privacy e della volontà dello stesso
 

Su richiesta  è' possibile usufruire del Sostegno Religioso

 

E' opportuno portare con sé:

E' UTILE SAPERE ANCORA CHE IN PRONTO SOCCORSO

  • Non si praticano terapie endovenose o intramuscolari prescritte da altri sanitari
  • Non si eseguono medicazioni di ferite successive alla prima
  • Non si rimuovono punti di sutura
  • In nessun caso possono essere fornite informazioni telefoniche relative ai pazienti presenti   


Ultima Modifica: 30/01/2019

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica