1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.S. Chirurgia della Tiroide

Nella S.S. "Chirurgia della tiroide " vengono trattate chirurgicamente le patologie benigne e oncologiche della ghiandola tiroide e delle ghiandole paratiroidi .In essa operano chirurghi esperti in questo tipo di interventi  che seguono ogni  paziente, dal momento del suo ingresso nel percorso chirurgico, fino alla conclusione della terapia chirurgica con i controlli ambulatoriali. Questo tipo di organizzazione permette di ridurre al minimo i disagi,  le problematiche e le complicanze legate a questo tipo patologia e terapia chirurgica.
E' operativo un percorso dedicato che permette, al momento della prima visita ambulatoriale, di progettare in tempo reale gli approfondimenti clinico strumentali necessari a inquadrare al meglio la patologia, con appuntamenti e richieste.
In accordo con il Medico di medicina generale e l'Endocrinologo curante
è possibile stabilire l'esatto tempo di attesa per l'intervento chirurgico connumeri telefonici di riferimento per comunicare eventuali variazioni dello stato di salute che consiglino una rivalutazione tempestiva del paziente e della patologia.
L'attività di pre-ricovero riduce a poche ore il tempo necessario per effettuare gli esami pre-operatori e la valutazione anestesiologica.
La degenza media di 2,2 giorni a fronte di 3,4 giorni della media regionale e di 4 giorni della media nazionale  è il risultato dell'attenzione che viene dedicata dall'equipe Medico Assistenziale per ridurre al minimo le complicazione dell'intervento chirurgico ed il suo impatto psicologico, ma anche la dimostrazione del modo in cui ogni paziente viene coinvolto nel  proprio percorso di cura con colloqui accurati  alla presenza dei famigliari se richiesto.
In caso di necessità sono a disposizione recapiti telefonici attivi h/24 a cui rivolgersi dopo la dimissione. 
Considerando che  è fondamentale lavorare in sinergia con il Medico di Famiglia e con l'Endocrinologo curante, al momento della dimissione, viene fornita al paziente una lettera molto dettagliata e circoscritta, su quanto è stato fatto durante le visite e il ricovero ospedaliero; tale documento contiene anche la descrizione originale dell'intervento chirurgico con la firma del primo operatore . Nei casi in cui il paziente ne faccia espressa richiesta scritta è possibile trasmettere le suddette informazioni al Medico curante per via informatica.
Per tutti coloro che esercitano un lavoro dipendente viene redatto un certificato di malattia relativo ai giorni di convalescenza post operatoria, che viene inviato per via informatica  agli organi preposti ed al datore di lavoro .

Contatti

Referente: Dott. RAVERA Alberto tel. 011-5082925 - email: aravera@mauriziano.it 

Segreteria 011-5082590

 

Per richiedere informazioni: tel. 011-5082065 dal mercoledì al venerdì fax.011-5082582 email: aravera@mauriziano.it

Ubicazione:

Reparto
Padiglione 4a piano terreno (tel 011 5085091)
Ambulatorio
Padiglione 10b 1° piano (tel 011-5082411)
Reparto pre ricoveri
Padiglione 13b 1° piano (tel 011-5082249)



Ultima Modifica: 10/01/2019

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica