1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Gli Healing Garden e il caso studio dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano.

Centro Unesco di Torino

 
 
 Il Centro UNESCO di Torino, nel 1997, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha creato l'"Archivio Tesi di Laurea su Torino e il Piemonte" e, dal 2008,  "I Pomeriggi dell'Archivio Tesi: la voce ai giovani" per la valorizzazione del Patrimonio artistico ed umano della Regione. Si tratta di 4 incontri l'anno, durante i quali gli autori delle Tesi selezionate presentano al  pubblico di Torino e del Piemonte i risultati delle loro ricerche.

La realtà torinese, da sempre valorizzata dalle attività del Centro UNESCO di Torino, sarà oggetto
Lunedì 12 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00 presso l'Aula Carle dell'Ospedale del 1° incontro della VII edizione de "I Pomeriggi dell'Archivio Tesi: la voce ai giovani".

Protagonista l'A.O. Ordine Mauriziano, raccontata dal lavoro di tesi di laurea del dottor Stefano Ottino, condotto dal prof. Marco Devecchi:
"Un giardino per la vita. Il ruolo degli Healing Garden nei centri di cura. Caso studio: Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino"

"L'umanizzazione degli ospedali non è una operazione di immagine, ma una componente sostanziale: ci sono evidenze empiriche sui benefici psicologici e fisici che porta con sé. - afferma Vittorio Brignoglio, direttore generale dell'Ospedale Mauriziano - "La teoria degli 'Healing Environments', cioè degli 'ambienti che curano' dimostra come il decorso post - operatorio sia migliore in quei pazienti la cui camera affaccia su aree verdi, rispetto a quelli che dalla finestra non possono vedere che un muro di mattoni. La tesi del dottor Ottino apre una finestra sugli spazi verdi per migliorare, attraverso l'ambiente, il benessere dei cittadini che si rivolgono alle cure dell'Ospedale Mauriziano."

L'evento è aperto al pubblico e gratuito, vi aspettiamo!

 
 
 


Ultima Modifica: 25/02/2015

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica