Un corso gratuito di primo soccorso pediatrico.
Incontri e dibattiti con personaggi dello spettacolo e campioni dello sport.
Giochi, sorprese, animazione, laboratori didattici.
E, ovviamente, l'appuntamento più atteso: la corsa dei bambini, la gara dei passeggini e la grande marcia delle future mamme!
Sabato 7 e domenica 8 giugno migliaia di famiglie invaderanno piazza Castello per la seconda edizione di "Babyrun - A piedi o in passeggino, la corsa del bambino": evento unico in Italia, finalizzato a promuovere la salute e il benessere del bambino attraverso i valori dello sport, del rispetto ambientale, del gioco educativo.
Ma la manifestazione ha anche un importante risvolto sociale, come dimostra la maxi operazione di beneficenza compiuta a favore dei reparti di Neonatologia degli Ospedali Martini e Mauriziano di Torino, ai quali, lo scorso 7 maggio, sono stati donati, complessivamente:
- 30.000 pannolini (pari a 6 mesi di fornitura)
- 400 confezioni di salviettine (pari a 6 mesi di fornitura)
- 750 succhietti (pari a due anni di fornitura)
- 1.000 biberon
- materiale di consumo per i reparti maternità.
Il dr. Mario Frigerio e la dr.ssa Pina Teresa Capalbo, direttori rispettivamente delle Strutture Complesse di Pediatria e Neonatologia dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino e dell'Asl TO1, precisano che: "Uno dei compiti del Pediatra è quello di indirizzare la famiglia alla corretta cura e allevamento del bambino. Questa scienza si chiama PUERICOLTURA. Una corretta puericoltura consente al bambino di esprimere al meglio tutte le potenzialità di crescita e sviluppo: fisico, psichico ed intellettuale. A questo dobbiamo tendere! Uno degli strumenti di crescita è la pratica dell'attività sportiva, meglio se condivisa con tutta la famiglia. Per questo siamo molto contenti di essere stati coinvolti in questa iniziativa che promuove lo sport nella giusta dimensione familiare, secondo una visione filosofica che ci sentiamo di condividere come persone e soprattutto come pediatri".
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
Giovedì 5 giugno, ore 11.15, Aula Carle - Ospedale Mauriziano
Ultima Modifica: 25/02/2015