1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Massimo riconoscimento mondiale per l'Ortopedia dell'Ospedale Mauriziano di Torino sui reimpianti di protesi di ginocchio

 
 
ortopedia e traumatologia
Ortopedia e Traumatologia

Venerdì 4 marzo 2016, il professor Roberto Rossi e l'équipe di Ortopedia e Traumatologia universitaria dell'ospedale Mauriziano di Torino riceveranno ad Orlando, negli Stati Uniti, il riconoscimento come miglior video di tecnica chirurgica dell'anno sulle revisioni e reimpianti di protesi di ginocchio.
La premiazione avverrà durante il Congresso più importante al mondo di Ortopedia e Traumatologia (American Academy of Orthopeadic Surgeons), dove si riuniscono annualmente quasi 30mila ortopedici da tutto il mondo.

 
 

Il Mauriziano è un centro di riferimento per le protesi hi-tech per il ginocchio. Vengono utilizzate tecniche chirurgiche d'avanguardia realizzando impianti di protesi personalizzati e con materiali di ultima generazione. Gli interventi di protesi totale di ginocchio sono in continuo aumento.

 

I risultati ottenuti sono molto buoni:

 
  • si stima una sopravvivenza media degli impianti di circa 95-98% a 10 anni;
  • e una longevità dell'impianto intorno ai 15-20 anni.
 

Nonostante questi ottimi risultati una percentuale di impianti rischia comunque di andare incontro a fallimento, sia esso per infezione, mobilizzazione dell'impianto, rottura dell'impianto stesso o altre possibili problematiche, con conseguente necessità di un secondo intervento di rimozione del primo impianto e posizionamento di una nuova protesi. Gli interventi di reimpianto sono sempre più complessi rispetto ai primi impianti e richiedono materiali di altissimo livello, come il tantalio, particolarmente affine all'osso.

 
 

L'Addetto Stampa
Pierpaolo Berra

Per informazioni: tel. 335 / 12.22.559



Ultima Modifica: 30/05/2016

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica