1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Manuale delle Procedure PAC

Obiettivo: I1) Disciplinare gli approvvigionamenti di beni e servizi sanitari e non sanitari: documentando e formalizzando il flusso informativo e le fasi della procedura di acquisizione dei beni e servizi sanitari e non sanitari.

N° AZIONE
DESCRIZIONE PROCEDURE P.A.C.
Responsabile di procedimento per la specifica azione
Ultima Revisione
Documento
I1.1
Verifica della congruitą ed eventuale aggiornamento della procedura che relativamente agli approvvigionamenti di beni e servizi disciplini tutte le fasi dalla determinazione dei fabbisogni al ricevimento dei beni o della prestazione del servizio, ed in particolare preveda che:
a. gli acquisti sono effettuati sulla base di appropriate autorizzazioni interne e, laddove richiesto, sulla base di apposite approvazioni regionali coerentemente, anche, ai budget assegnati
b. sono chiaramente definiti i poteri di autorizzare ordinazioni ed i relativi limiti.
c. gli ordini di acquisto sono emessi sulla base di richieste scritte di approvvigionamento.
d. le procedure prevedono che gli ordini di acquisto:
- sono emessi in forma scritta;
- sono numerati in sequenza.
e. negli ordini di acquisto deve essere data chiara evidenza di:
- quantitą ordinate;
- relativi prezzi;
- altre condizioni di acquisto.
f. gli ordini di acquisto sono regolarmente archiviati.
g. chi autorizza le ordinazioni č indipendente da chi richiede gli approvvigionamenti.


Direttore Amministrativo
SC Farmacia
04/02/2022

Obiettivo: I2) Impiegare documenti idonei ed approvati, lasciando traccia dei controlli svolti: ogni operazione suscettibile di originare, modificare o estinguere i debiti deve essere comprovata da appositi documenti che siano controllati ed approvati prima della loro rilevazione contabile.

N° AZIONE
DESCRIZIONE PROCEDURE P.A.C.
Responsabile di procedimento per la specifica azione
Ultima Revisione
Documento
I2.1
Verifica della congruitą ed eventuale aggiornamento della procedura che preveda appropriati controlli atti a garantire la correttezza formale e sostanziale delle operazioni che originano il debito. Tra i controlli da prevedere si evidenziano principalmente; comparazione degli ordini con le offerte scritte precedentemente richieste ai fornitori, comparazione delle bolle di entrata con gli ordini per quanto riguarda la natura e la quantitą delle merci, i termini e le condizioni di consegna, controllo delle fatture dei fornitori, controllo della sequenza numerica degli ordini, delle bolle di entrata e delle fatture
Ufficio Controllo Interno


 
 

Obiettivo: I3) Dare evidenza dei controlli effettuati con particolare riguardo: alla comparazione di ordini - offerte richieste ai fornitori - bolle di entrata della merce in magazzino; alla verifica delle fatture dei fornitori (intestazione, bolla-fattura, bolla-ordine, calcoli aritmetici, adempimenti fiscali, autorizzazione al pagamento).

N° AZIONE
DESCRIZIONE PROCEDURE P.A.C.
Responsabile di procedimento per la specifica azione
Ultima Revisione
Documento
I3.2
Predisposizione di una procedura formalizzata per i resi di merce e beni ai fornitori che preveda che i reclami avanzati nei loro confronti siano adeguatamente documentati e, stornati dalle registrazioni di magazzino. La documentazione viene tempestivamente trasmessa all'amministrazione.


Direttore Amministrativo
SC Farmacia

04/02/2022


Ultima Modifica: 05/05/2022

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica