1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Indicazioni sulla mobilità

Sottotitolazioni del video

INDICAZIONI SULLA MOBILITA'
Una volta dimessi bisogna prestare attenzione anche allo svolgimento di qualsiasi attività fisica. 
E' importante riprendere gradualmente lo stile di vita precedente al ricovero come indicato dal fisioterapista. 
Le attività domestiche più semplici possono essere adatte come mezzo per recuperare la mobilità.
Potrebbe però essere troppo faticoso per lei svolgere queste attività da solo. In questo caso è necessario chiedere aiuto ricordandosi di svolgere le attività secondo le istruzioni avute in ospedale durante il ricovero. 
Per facilitare i movimenti potrebbero esserle utili strumenti come maniglioni o carrozzine e indossare calzature con suole in gomma e rimuovere i tappeti per non inciampare.
Nel caso in cui sia stato sottoposto ad un intervento chirurgico è necessario evitare di compiere sforzi o movimenti ampi e di ricordarsi le indicazioni ricevute durante il ricovero. La ferita potrebbe infatti darle fastidio o dolore. In questo caso segua le indicazioni ricevute alla dimissione. Potrebbe esserle molto utile avere qualcuno che sia pronto ad aiutarla in caso di bisogno per evitare sforzi.
Le attività riguardanti la cura della persona sono utili a mantenere un buono stato di salute, per cui è bene riprenderle gradualmente. In caso di ferita chirurgica, segua le indicazioni ricevute alla dimissione.
La medicazione generalmente non va sostituita nelle prime quarantotto ore. Dopo due giorni dall'intervento solitamente è possibile lavare la zona intorno alla ferita.



Ultima Modifica: 03/06/2019

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica