1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Indicazioni sullo stato emotivo

Sottotitolazioni del video

INDICAZIONI SULLO STATO EMOTIVO
Il ritorno a casa, anche se molto atteso, può avere dei risvolti psicologici inattesi: un po' tristezza, senso di solitudine, insicurezza e abbandono rispetto a quando si era in ospedale e ci si sentiva più protetti.
Consideriamo che tali sentimenti sono normali, consideriamo la possibilità di chiedere supporto ai familiari ed amici, alla loro presenza, al ritornare alle nostre abitudini e a ciò che ci fa sentire pienamente noi stessi. Non abbiate timore di parlarne a chi vi sta vicino: le relazioni aiutano.
Dopo la dimissione si ricordi sempre delle parole e delle indicazioni ricevute durante i giorni di degenza da parte dei professionisti sanitari che l'hanno presa in cura e che sono stati il suo punto di riferimento per le possibili soluzioni ad eventuali problemi, per avere un ritorno, il più possibile sereno, alla vita quotidiana. La lettera di Dimissione Integrata è uno strumento che la aiuterà a  ricordare le informazioni e le indicazioni necessarie alla ripresa.
In caso si presentino altri particolari e specifici problemi può contattare il medico di famiglia. Se dovesse notare reazioni o disturbi legati alle terapie prescritte lo segnali tempestivamente al curante.



Ultima Modifica: 03/06/2019

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica