1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Calendari AIL con i disegni Mandala dei pazienti di Ematologia dell'ospedale Mauriziano di Torino

 
Associazione Italiano contro le Leucemie-linfomi e mieloma

Calendari AIL con i disegni Mandala dei pazienti di Ematologia dell'ospedale Mauriziano di Torino.
Da venerdì 15 novembre 2019
saranno disponibili presso l'ospedale Mauriziano di Torino i calendari AIL con i disegni dei MANDALA elaborati dai pazienti del reparto di Ematologia.I calendari saranno distribuiti dai volontari AIL presso il Day Hospital Ematologia dell'ospedale Mauriziano dal lunedì al venerdì. Il ricavato sarà devoluto all'AIL di Torino per realizzare progetti di umanizzazione nell'ambito dello stesso nosocomio.

Mandala: Il cerchio che guarisce l'anima

Tutti siamo stati bambini e tutti ricordiamo quanto piacere ci desse colorare, con le matite, con i pennarelli, con i gessetti. Da adulti, ad eccezione di chi dell'arte grafico-pittorica ha fatto il suo mestiere o il suo passatempo preferito, la maggior parte di noi ha smesso di armeggiare con i colori, finendo addirittura col perdere memoria della beatitudine del colorare.

Come evidenziato da recenti studi psicologici disegnare e colorare risulta estremamente benefico per la mente, in quanto riduce lo stress e stimola alcune aree del cervello.
L'idea che il Mandala possa costituire una sorta di "medicina dell'anima" dipende dal fatto che abbia una struttura concentrica. Da sempre, infatti, il cerchio è considerato simbolo della perfezione, dell'unione e dell'eternità e ad esso viene associata una funzione di protezione dalle insidie esterne.Se il Mandala sia o meno fonte di quiete interiore e di ordine morale è difficile dirlo, malgrado ciò esso rimane un utile e piacevole diversivo, e non soltanto per i più piccoli. Per questo abbiamo messo a disposizione colori e Mandala da colorare nelle camere di degenza dei nostri pazienti, abbiamo pensato potesse essere un'attività utile ad "ingannare" il tempo.Abbiamo poi raccolto il frutto di questo "inganno" ed abbiamo pensato di farne lo strumento che da sempre dà cadenza al tempo che passa: un calendario.
Il tempo trascorso dai nostri pazienti a colorare i Mandala non è stato tempo perso, ma tempo per riflettere, per guarire, tempo di sofferenza, attesa, a volte tempo di solitudine e malinconia, ma sempre e comunque tempo di speranza.

 
 

L'Addetto Stampa Pierpaolo Berra
Per informazioni: tel. 335 / 12.22.559



Ultima Modifica: 11/11/2019

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica