Il testamento è un atto sottoscritto tra vivi nel quale si manifesta la volontà del testatore, dopo avere cessato di vivere, di disporre del proprio patrimonio, in tutto o in parte, anche a favore di terzi cosiddetti Legatari.
Il testamento è, come previsto dal Codice Civile, di 4 tipi:
1) OLOGRAFO (art.609 c.c.) è una scrittura privata stilata dal testatore, nel pieno delle sue facoltà fisiche e mentali, nella quale vengono riportate le proprie volontà. La scrittura deve riportare necessariamente il luogo la data e la firma autografa.
Si consiglia in questo caso di darne copia ad altra persona di fiducia dove sia conservato l'originale.
2) PUBBLICO (art. 603 c.c.) è redatto in presenza di un notaio e di due testimoni nel quale il testatore dichiara la propria volontà. Anche in questo caso devono essere riportati il luogo, la data e le firme autografe del testatore, del notaio e dei testimoni.
3) SEGRETO (art.604 c.c.) è l'atto solenne nel quale il testatore consegna la propria volontà testamentaria scritta ad un notaio in presenza di due testimoni (4 testimoni in caso di testatore con disabilità). Al notaio compete di inserire lo scritto dentro una busta e di sigillarla in presenza del testatore e dei testimoni rilasciando per iscritto l'atto di avvenuto ricevimento.
4) SPECIALE (art.vari c.c.) è redatto da un pubblico ufficiale nello svolgimento della funzione in situazioni particolari come ad esempio esemplificativo quello raccolto per iscritto da un ufficiale militare o da un cappellano militare durante una azione bellica, oppure dal comandante di una nave o di un aereo.
La disposizione testamentaria, in qualunque forma essa sia, può essere revocata purchè sia fatta in forma scritta. In ogni caso è valida solo l'ultima disposizione scritta in ordine di tempo.
Sono oggetto di testamento tutti i beni mobili e/o immobili nella disponibilità del testatore e che possono essere devoluti ai terzi in tutto o in parte.
La Fondazione Scientifica Mauriziana O.N.L.U.S. può essere:
- nominata EREDE se riguarda dei beni del testatore in tutto o in parte : "Nomino la Fondazione Scientifica Mauriziana O.N.L.U.S. erede di tutti i miei beni"
oppure
- nominata LEGATARIA se riguarda uno o più beni specifici:" Lego alla Fondazione Scientifica Mauriziana O.N.L.U.S. il mio appartamento sito in .....".
In tutti i casi è necessario che la devoluzione alla Fondazione Scientifica Mauriziana O.N.L.U.S. sia completata dalcodice Fiscale : 97587140019 (non è necessario l'indirizzo).
è bene sapere che in presenza di eredi legittimi ( art. 536 e seguenti c.c.) questi possano sempre, se si sentono esclusi dalle volontà testamentarie del parente testatore, impugnare l'atto scritto davanti all'Autorità Giudiziaria al fine di contestare la lesività del loro diritto a succedere.
Nel predetto caso e pertanto consigliabile rivolgersi ad un notaio o ad un legale per evitare preventivamente una successiva impugnazione del testamento.
In alternativa al testamento, o in aggiunta al medesimo, è possibile nominare la Fondazione Scientifica Mauriziana O.N.L.U.S come "Beneficiaria" di una assicurazione sulla vita.
In questo caso l'assicurazione non farà parte dell'asse ereditario e di conseguenza non sarà oggetto di eventuale lesione delle quote di legittima.
Ultima Modifica: 24/02/2020