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A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

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BENE-ESSERE ALL'OSP. MAURIZIANO CON "IL PROFUMO DI BENE"


Con l'8 marzo, un kit esperienziale, " wellness box" che sa di buono e di pulito in regalo alle pazienti ricoverate

 

Si chiama "profumo di bene" ed è come un abbraccio, un sentirsi vicini l'un l'altro, un rimando al ricordo lontano d'un gesto d'affetto. È l'essenza del pulito "buono", del bucato di casa, ma con un tocco raffinato in più: la nuova fragranza firmata Antonella Bondi Immersive Experiences ha forza evocativa così potente da meritarsi un'iniziativa particolare in grado di farne manifestare appieno la capacità emozionale. Così " profumo di bene" diverrà protagonista del primo passo di un bel
progetto benefico: sarà infatti parte principale di un kit chiamato  "Wellness Box ", che verrà inviato dal prossimo 8 marzo a chi è degente presso l'ospedale Mauriziano a Torino.

 
Così, quando l'inizio della primavera sarà vicina, le pazienti ricoverate nei reparti del Mauriziano riceveranno un regalo inatteso. Il kit " Wellness Box" loro destinato comprenderà appunto "profumo di bene(in flacone spray per lenzuola e ambiente da 15 ml) e poi anche altri cadeaux: un gel igienizzante per le mani in flacone da 50 ml; Mon Cheri, orgoglio piemontese coinvolto nel progetto al pari della torinese Lavazza, che regalerà pacchetti di caffè macinato nuovo nato i Tierra Wellness (un caffè speciale con una ridotta quantità di cere e minore acidità, a tutto benessere). Sarà donata anche un'altra "esperienza olfattiva" sempre firmata AB Immersive Experiences: un flacone da 15 ml Crumble di cioccolato e ciliegia, che fa parte della linea Food Fragrances

«Abbiamo studiato e realizzato una fragranza a base di biancheria appena stesa, il bucato della nonna in giardino, con la brezza di agrumeti intorno. Abbiamo pensato allora di proporlo come coccola al Mauriziano» spiega Antonella Bondi, architetto di esperienze olfattive che realizza da anni fragranze 100% naturali utilizzando essenze preziose e rare, combinate per dar vita a prodotti originali destinati fino a oggi agli chef per le loro creazioni in cucina, ai mixologist per la sperimentazione nei cocktail, agli interior designer per arricchire l'esperienza degli ospiti in hotel e resort di lusso e anche a molti brand per identificare prodotti e servizi e dare forma fisica ai propri valori.

 
 

Come racconta la giornalista e scrittrice Camilla Baresani:  

Quando desideriamo solo chiudere gli occhi e riposare, quando siamo preoccupati e cerchiamo una distrazione immediata, quando qualche parte del corpo ci duole e proviamo a non ascoltarla, quando cerchiamo sollievo e distrazione ma senza la forza di far nulla, semplicemente da seduti o sdraiati, ecco...
Ecco, è allora che un profumo, un aroma, una fragranza ci permette di sognare da svegli, di innescare i ricordi, i sogni, i desideri. La scatola magica che è dentro di noi comincia a produrre immagini suscitate dall'olfatto. "Mi dai una mano a stendere il bucato?". Chi di noi non se l'è sentito chiedere! È un ricordo ancestrale quello della biancheria stesa al sole ad asciugare. Ecco perché compare in tanti film: è un richiamo al sentirsi bambini, alla freschezza, alla pulizia, alla vita che si rinnova. Una sensazione analoga ce la procura il profumo di biscotti, della pasta frolla che cuoce ancora per pochi minuti nel forno, da cui si sprigiona il suo magico aroma.  Chiudete gli occhi, spruzzate nell'aria intorno a voi queste fragranze e... sognate!

Coinvolto sarà anche il professor Vincenzo Russo, coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing "Behavior and Brain Lab IULM" a Milano. Commenta: «Credo che si possa e sia interessante misurare la reazione emotiva al profumo e confrontarla con benchmark o altri odori tipici da ospedale. Stiamo già progettando esperimenti in tal senso».

L'8 marzo sarà l'esordio delle ABImmersive Experiences nel settore ospedaliero: «Per la prima volta al mondo s'interviene con una "coccola riservata al paziente". Vogliamo dare attenzione al suo aspetto emozionale e supporto a quello emotivo, attraverso il percorso olfattivo che abbiamo realizzato» e che è stato apprezzato e approvato dal direttore sanitario dell'ospedale Mauriziano, dottoressa Maria Carmen Azzolina, medico e donna estremamente sensibile e attenta alle esigenze dei degenti. Lo stesso apprezzamento arriva da chi vive il proprio tempo a fianco dei pazienti, come la dottoressa Tiziana Claudia Aranzulla, che dedica attenzione speciale alle donne. E così anche lo stesso direttore generale Maurizio Gaspare Dall'Acqua che ha accolto favorevolmente l'iniziativa in quanto inquadrabile nell'ambito dei progetti sull'umanizzazione.

 

Non a caso la data scelta per questa "prima" è l'8 marzo, festa della donna; l'iniziativa riguarderà inizialmente l'universo femminile, per poi estendersi a tutti i pazienti dell'ospedale: verrà infatti attivata una sorta di adozione a distanza del Profumo di Bene , per poter offrire la possibilità a chiunque di acquistare virtualmente un kit da donare a chi vive un momento difficile, come segno di solidarietà.

Quello del Mauriziano di Torino è solo l'inizio di un percorso; il format potrà essere successivamente esteso altrove, cominciando da un altro importante ospedale italiano, il pediatrico Meyer a Firenze, polo d'eccellenza nel campo delle cure destinate ai più piccoli.

AB Immersive Experiences significa fragranze uniche, pensate come strumenti per amplificare l'esperienza e per identificare luoghi e brand offrendo agli ospiti un viaggio profondo nella propria interiorità. Le fragranze firmate AB Immersive Experiences partono dalla naturalità del prodotto: ogni spezia, fiore o pianta aromatica è trattata secondo le tecniche dei grandi alchimisti. Il processo di produzione prevede la distillazione a vapore e si basa sulla proprietà degli oli essenziali di essere facilmente vaporizzabili. Le fragranze vengono realizzate sulla base di oli essenziali puri al 100%: incenso, mirra, anice, fiori d'arancio, agrumi, legno di iris... Questi sono anche la base per la realizzazione di blend, costruiti di volta in volta attraverso un confronto dialogico tra Antonella Bondi e il committente. Immersive Experiences è Home Fragrances, linea dedicata al benessere della persona; Food Fragrances, ovvero le fragranze edibili che sanno di buono; Amenities, le coccole firmate AB Immersive Experiences

 
 

L'Addetto Stampa
Pierpaolo Berra

Per informazioni: tel.: 335 / 12.22.559



Ultima Modifica: 08/03/2021

 
 
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