1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Giornata Nazionale del Sollievo

 

L'A.O. Ordine Mauriziano da sempre ha promosso la cultura del sollievo dalla sofferenza, impegno continuato con ulteriore slancio nella presente epoca COVID. L'emergenza sanitaria ha portato spesso in ospedale un elevato flusso di persone, molte delle quali con grave compromissione respiratoria e importanti bisogni di cura. La sofferenza legata alla malattia si è sommata in certi casi a quella dovuta all'isolamento dal mondo esterno, dai propri affetti, dalle proprie abitudini di vita; le limitazioni legate al "contatto", giustificate dalla necessità di contrastare la diffusione del virus, si è tradotta in un disagio "nuovo" cui era necessario porre attenzione in un momento così difficile. Nel 2022 le Cure Palliative ospedaliere si sono dotate di un nuovo strumento operativo, il Gruppo Multidisciplinare per le Cure Palliative (GMCP), attraverso il coinvolgimento di diverse professionalità. Le finalità che esso si propone sono la collegialità decisionale per le situazioni più complesse attraverso l'apporto democratico delle competenze di ciascuno. Il coinvolgimento di figure professionali particolarmente motivate all'impegno nei confronti di persone al termine del loro percorso di vita, è un valore aggiunto all'operato di quanti intendono approfondire ed arricchire la propria professione confrontandosi con modalità proprie dell'approccio nel fine vita. Per questa ragione, le discussioni del GMCP saranno un luogo di libero accesso per tutto il personale interessato.

Le iniziative formative 2022 potenzieranno questa cultura dell'attenzione alla sofferenza; a tale proposito sono state avviate riflessioni in questo senso a partire dai ruoli di coordinamento professionale del Dipartimento Medico durante il primo incontro formativo a loro dedicato, l'iniziativa proseguirà nel corso del secondo semestre dell'anno, allo scopo di sostenere costantemente i professionisti sul tema della sofferenza, durante tutti i percorsi assistenziali che verranno attuati.

In linea con il Piano Formativo 2022 verranno inoltre forniti i seguenti corsi :
- "Triage antalgico di pronto soccorso" per valutare e trattare il dolore all'accesso della persona in DEA
- "Gestione del paziente con politrauma in pronto soccorso" sul protocollo di trattamento comprendente anche la gestione del dolore
- "Ottimizzazione della terapia del dolore nei pazienti oncologici" in progettazione.

 

LA DIREZIONE GENERALE



Ultima Modifica: 08/06/2022

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica