Il progetto di formazione residenziale in MEDICINA INTERNA SEMI-INTENSIVA, ECOGRAFIA INTERNISTICA E D'URGENZA ED ECOCARDIOGRAFIA AMBULATORIALE è un progetto formativo interdipartimentale organizzato dalla S.C. di Medicina Interna e dalla S.C. Medicina Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza (MECAU), che offre un'opportunità formativa teorico-pratica strutturata in un'esperienza residenziale - della durata di 12 mesi - presso i nostri ambulatori di diagnostica ecografica, il Reparto di Semi-Intensiva Internistico, il Pronto Soccorso ed il reparto di Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Mauriziano.
È rivolto agli specializzandi che intendono sviluppare le loro conoscenze in ambito semi-intensivo, migliorare le capacità di diagnostica ecografica, ottenere competenza in ambito ecocardiografico e nelle procedure ecoguidate e cimentarsi in una realtà assistenziale di pazienti ad elevata complessità.
Il progetto si rivolge soprattutto, ma non esclusivamente, agli specializzandi in Medicina Interna e Medicina d'Urgenza.
L'organizzazione del periodo residenziale è così suddivisa:
- Ecocardiografia transtoracica ambulatoriale e bedside per un periodo di 4 mesi;
- Affiancamento nell'attività clinica in Semi-Intensiva Internistica, comprensiva di ecografia internistica clinica applicata, per un periodo di 4 mesi;
- Affiancamento nell'attività clinica in PS e Medicina d'Urgenza, comprensiva di ecografia urgentistica clinica applicata, per un periodo di 4 mesi;
- Partecipazione ad attività formative durante il periodo di residenza.
Referenti del progetto sono i Dott. Andrea Iannaccone (S.C. di Medicina Interna) e Marco Garrone (Dipartimento di Emergenza e Accettazione).
Ultima Modifica: 01/03/2023