1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina
PROGETTO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE INTERDIPARTIMENTALE
 

Il progetto di formazione residenziale in MEDICINA INTERNA SEMI-INTENSIVA, ECOGRAFIA INTERNISTICA E D'URGENZA ED ECOCARDIOGRAFIA AMBULATORIALE è un progetto formativo interdipartimentale organizzato dalla S.C. di Medicina Interna e dalla S.C. Medicina Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza (MECAU), che offre un'opportunità formativa teorico-pratica strutturata in un'esperienza residenziale - della durata di 12 mesi - presso i nostri ambulatori di diagnostica ecografica, il Reparto di Semi-Intensiva Internistico, il Pronto Soccorso ed il reparto di Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Mauriziano.
È rivolto agli specializzandi che intendono sviluppare le loro conoscenze in ambito semi-intensivo, migliorare le capacità di diagnostica ecografica, ottenere competenza in ambito ecocardiografico e nelle procedure ecoguidate e cimentarsi in una realtà assistenziale di pazienti ad elevata complessità. 

Il progetto si rivolge soprattutto, ma non esclusivamente, agli specializzandi in Medicina Interna e Medicina d'Urgenza.

L'organizzazione del periodo residenziale è così suddivisa:
    - Ecocardiografia transtoracica ambulatoriale e bedside per un periodo di 4 mesi;
    - Affiancamento nell'attività clinica in Semi-Intensiva Internistica, comprensiva di ecografia internistica clinica applicata, per un periodo di 4 mesi;
    - Affiancamento nell'attività clinica in PS e Medicina d'Urgenza, comprensiva di ecografia urgentistica clinica applicata, per un periodo di 4 mesi;
    - Partecipazione ad attività formative durante il periodo di residenza.

Referenti del progetto sono i Dott. Andrea Iannaccone (S.C. di Medicina Interna) e Marco Garrone (Dipartimento di Emergenza e Accettazione).

 
 


Ultima Modifica: 01/03/2023

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica