1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

Assistenza stranieri / Foreign patients assistance


 
 
 

Norme generali per l'erogazione di prestazioni sanitarie a pazienti stranieri

 
 
 

Per informazioni inviare una mail a (For information send email to):  assistenzastranieri@mauriziano.it 
 


Progetti Internazionali:

L'A.O. Ordine Mauriziano è partner associato del progetto HoNCAB - Support creation of a pilot network of hospitals related to payment of care for cross border patients  (Creazione di una rete di ospedali per la raccolta e lo scambio di informazioni sugli aspetti amministrativi - pagamento e rimborso - delle prestazioni sanitarie dei pazienti transfrontalieri).  

L'obiettivo generale del progetto HoNCAB è di migliorare la conoscenza e comprensione dei requisiti organizzativi e finanziari per garantire un'adeguata e efficace assistenza sanitaria transfrontaliera. 

Nel concreto il progetto si propone di:

  • creare un network pilota di ospedali che ricevono un significativo numero di pazienti transfrontalieri;
  • raccogliere e scambiare informazioni sul pagamento e sul rimborso delle spese e su altri adempimenti amministrativi per pazienti transfrontalieri, nonché sulle esperienze dei pazienti sulle cure ricevute;
  • comparare le tariffe per le prestazioni sanitarie erogate con quelle di  altri  Stati membri partecipanti al Progetto "HONCAB";
  • indagare sui casi esistenti di assistenza sanitaria transfrontaliera;
  • sviluppare e diffondere nelle Regioni raccomandazioni sui passi necessari per l'implementazione  della Direttiva 2011/24/EU.
 
 
HoNCAB

Qui sotto pubblichiamo le informazioni - protocollo e dépliant informativo - sulla rete ospedaliera Honcab, e i vantaggi per un ospedale di aderirvi.   



Ultima Modifica: 31/05/2016

 
 
  1.  


  2.