1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

"L'allattamento materno per crescere insieme": lunedì 7 ottobre il Giardino Parlante apre ai più piccoli

 

L'Ospedale Mauriziano con GAM, BCT e Filieradarte promuove un pomeriggio per bambine e bambini da zero a sei mesi e per le loro famiglie: attività ludico-motorie, ricreative e formative sul tema di allattamento, lettura ad alta voce e movimento.
Occorre iscriversi entro venerdì 4 ottobre con una mail a: sam2024@mauriziano.it


"L'allattamento materno per crescere insieme": lunedì 7 ottobre,dalle ore 14 alle 16, il Giardino Parlante dell'Ospedale Mauriziano (ingresso da corso Re Umberto 115) sarà sede di un evento dedicato a bambine e bambini dai zero ai sei mesi e alle loro famiglie. Il personale dell'area materno-infantile dell'Ospedale, assieme a quello del Dipartimento educazione della GAM (Galleria d'arte moderna) di Torino, delle BCT (Biblioteche civiche torinesi) e dell'associazione Filieradarte proporrà una serie di esperienze ludico-motorie, ricreative e formative sul tema dell'allattamento, della lettura ad alta voce e del movimento. L'incontro si inserisce nel programma "Nutrirsi di cultura 0-6" delle BCT che integra il percorso di "Nati per leggere" e "Nati con la cultura", grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo del Cultural Welfare Center. L'iniziativa del Mauriziano rientra nella settimana per l'allattamento materno che, promossa dal MAMI (Movimento allattamento materno italiano) va dal 1° al 7 ottobre sotto lo slogan di "Stop alle disuguaglianze. Sostegno a 360°" . Il tema di quest'anno riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere: l'allattamento può rivelarsi uno strumento in grado di bilanciare le disparità sociali, in particolare in situazioni di emergenza e di crisi. Per questo è importante adoperarsi per garantire a tutti l'accesso al sostegno ed estendere le opportunità per allattare, senza trascurare nessuno, soprattutto le madri in condizioni di vulnerabilità, che hanno bisogno anzi di maggior supporto.

Sono quattro i punti chiave della campagna 2024:
- informare le persone sulle disparità in tema di diffusione e sostegno dell'allattamento;
- attivare l'azione per ridurre le disparità nel sostegno all'allattamento e occuparsi dei più vulnerabili;
- radicare il concetto che attraverso l'allattamento si possono ridurre le differenze sociali;
- allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all'allattamento.

Per partecipare
all'appuntamento di lunedì 7 ottobre al Mauriziano è necessario iscriversi entro venerdì 4 ottobre all'indirizzo sam2024@mauriziano.it indicando il nome e la data di nascita della bambina o del bambino.

 


Ultima Modifica: 01/10/2024

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica