1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Salute della donna: martedì 27 maggio al Mauriziano gli specialisti di Ginecologia e Reumatologia

 

Proseguono le iniziative che l'Ospedale Mauriziano dedica all'(H) Open Week, il periodo di servizi gratuiti organizzata da Fondazione Onda e dedicata alla salute della donna.
Martedì 27 maggio il Corridoio Turati dell'Ospedale ospiterà un doppio appuntamento aperto alla cittadinanza e completamente gratuito: dalle ore 14,30 alle 15,30 gli specialisti in Ginecologia saranno a disposizione per parlare di "Rischio cardiovascolare in menopausa", mentre dalle ore 16 alle 17 sarà la volta degli specialisti in Reumatologia affrontare l'argomento "Salute cardiovascolare nelle patologie reumatiche".
Si tratta della decima edizione dell'(H) Open Week, ispirata alla Giornata nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile con l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Lo scorso 29 aprile gli specialisti di Ginecologia, Pediatria, Reumatologia, Immunologia e Psicologia del Mauriziano avevano incontrato i pazienti sempre con questa modalità.
Tutte le strutture del network "Bollino Rosa" che hanno aderito all'iniziativa offrono gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) in molteplici aree specialistiche e nell'ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna. Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e in fase di rinnovo con il bando aperto fino al 31 maggio per il biennio 2026-2027, sostiene la Fondazione nel promuovere, anche all'interno degli ospedali, un approccio "di genere" nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. L'Ospedale Mauriziano ha ottenuto i due bollini rosa anche per il biennio 2024-2025.

 
 


Ultima Modifica: 21/05/2025

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica