1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Il Mauriziano fra i migliori ospedali d'Italia nel Rapporto del Ministero della Salute 2025

 
La classifica redatta dal Ministero e pubblicata da Il Sole 24 Ore
 

Anche quest'anno l'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino figura nella lista dei migliori ospedali d'Italia, realizzata dal Ministero della Salute per il Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero, pubblicata oggi da "Il Sole 24 Ore - Salute". Il Mauriziano si conferma nel 2025 l'unico ospedale torinese in graduatoria nonché uno dei due di tutto il Piemonte (il secondo è il "Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria) su 21 in totale.
Il Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero realizzato dal Ministero della Salute fa riferimento alle schede di dimissioni ospedaliere: individua gli ospedali con il maggior numero di dimissioni (ricovero e day hospital) e assegna loro un punteggio basato su due indicatori: la complessità dei casi trattati e l'attrattività dei pazienti in arrivo da altre regioni.
«Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso che premia il lavoro quotidiano di tutti i professionisti di questo ospedale - afferma Franca Dall'Occo, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano -. Il Mauriziano abbina alla grande tradizione dell'ospedale più antico della città la modernità delle tecnologie e l'alta specializzazione delle sue équipe mediche, che lo rendono punto di riferimento importante per la sua ampia comunità di pazienti».
La graduatoria del Ministero della Salute fa riferimento al 2023. I dati dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, relativi alla capacità attrattiva di pazienti fuori regione, mostrano un significativo incremento sia per i ricoveri ordinari (+24% rispetto all'anno 2020) sia per i ricoveri diurni (+37%). L'attività ambulatoriale mostra un trend ancora più in crescita, caratterizzato da un incremento del 47%.



Ultima Modifica: 16/07/2025

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica