1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Gestione integrata del paziente BPCO: un corso con gli pneumologi del Mauriziano

 

"Gestione integrata del paziente BPCO: dalla fase acuta all'assistenza sul territorio". È questo il titolo del corso in programma sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 9 al Novotel di corso Giulio Cesare 338/34 (Torino), organizzato da AIPO (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) e ITS (Italian thoracic society) con la direzione scientifica del dottor Roberto Prota, Direttore di Pneumologia e Terapia semi-intensiva pneumologica dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano.
«La BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) rappresenta una sfida clinica crescente che richiede un approccio diagnostico e terapeutico sempre più mirato e integrato - spiega il dottor Prota -. Il programma scientifico del corso è stato concepito per fornire ai medici le competenze pratiche e metodologiche indispensabili per una gestione proattiva della BPCO, dalla fase acuta a quella cronica».
«L'obiettivo primario - aggiunge - è ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici e promuovere un modello di medicina d'iniziativa. Porremo particolare enfasi sulla continuità assistenziale dal territorio all'ospedale, un elemento cruciale per prevenire la frammentazione delle cure e la perdita di contatto dei pazienti con i servizi sanitari. Attraverso un approccio focalizzato sulla centralità del paziente e la personalizzazione delle terapie, il corso intende migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti affetti da BPCO, garantendo interventi tempestivi ed efficaci lungo tutto il percorso di malattia».

 
 


Ultima Modifica: 24/10/2025

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica