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A. O. Ordine Mauriziano di Torino

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S.S. Chirurgia della tiroide

Attività

Visite ambulatoriali:

Sede: reparto 10 (vedi piantina)

Orari: mercoledì al mattino e giovedì primo pomeriggio come da prenotazione salvo variazioni

Prenotazione: presso C.U.P. (centro unico di prenotazione) dal lunedì al venerdì sportello dalle h 8 alle 12,30 , o telefonando al n° 011-5082470 dalle 12,30 alle 15,30 .

Tipo di visita:

  1. 1° visita: raccolta anamnestica, esame obiettivo,  inquadramento della patologia, diagnosi con eventuali esami di approfondimento, percorso terapeutico con relativa informazione su procedure e risultati, inserimento in lista d'attesa per intervento, programmazione visite di controllo, relazione per il medico di famiglia e per il Paziente.
  2. Visita di controllo pre operatoria: raccordo anamnestico, presa visione di approfondimenti diagnostici richiesti, verifica priorità lista d'attesa ed eventuale modifica in base alla situazione clinica.
  3. Visita di controllo e medicazione post operatoria: consegna esame istologico definitivo nella 1° o 2° visita e conseguente percorso terapeutico, esame obiettivo , controllo ferita e condizioni generali, programmazione controlli successivi. Le visite di controllo devono essere intese come attività imprescindibili dal percorso assistenziale per cui sono obbligatorie. Il giorno e l'ora della visita,  il paziente deve  recarsi direttamente presso la sala di visita, attendendo di essere chiamato in base all'orario riportato sulla prenotazione, senza dover passare presso la segreteria.
 

Prericovero:

Sede: centro pre- ricoveri Padiglione 13:  (vedi piantina)

Orari: 1° convocazione : Venerdì h 8  digiuno : si eseguiranno gli esami di laboratorio e strumentali necessari per l'intervento chirurgico programmato. Potranno essere necessarie altre convocazioni per la conclusione dell'iter.

Documenti necessari: tessera sanitaria, documento di riconoscimento, documentazione clinica ed iconografica ( radiografie, dischetti, scintigrafie ecc... ) terapia in corso. NB: non necessaria impegnativa mutualistica.

Tipo di attività: prelievi ematici, esami strumentali necessari per l'intervento, visita chirurgica con conferma dell'indicazione all'intervento, informazione relativa ad esso e firma del consenso.

 

Ricovero:

Sede: presso  il reparto 4a vedi piantina allegata tel 011 5082091
 
Orario: generalmente alle h 7 del giorno fissato per l'intervento

Documenti necessari: tessera sanitaria , documento di riconoscimento , documentazione clinica ed iconografica ( radiografie , dischetti , scintigrafie ecc... ) terapia in corso . NB: non necessaria impegnativa mutualistica.

Istruzioni per il ricovero: vedi allegato ( digiuni, abbigliamento, effetti personali, calze antitrombo, terapia domiciliare, doccia e tricotomia ecc ...)
E' fortemente raccomandato eseguire doccia o bagno utilizzando sapone la sera prima del ricovero.

Intervento chirurgico e preparazione: circa ½ ora prima dell'inizio dell'intervento, il paziente viene preparato dal personale di reparto ed inviato in sala operatoria centrale su di un'apposita barella. I famigliari possono attendere presso il reparto il ritorno dalla sala operatoria. Il tempo di ritorno in reparto dipende dalla durata dell'intervento ( circa 2-3 ore ) e dalle procedure di risveglio e stabilizzazione dei parametri vitali . In caso di tempi più lunghi i famigliari verranno informati.
In casi particolari, programmabili od in base alle necessità contingenti, può essere necessario il ricovero temporaneo in reparto di assistenza sub intensiva od intensiva.
 
Tempi di degenza: dalle 2 alle 4 notti salvo particolari esigenze cliniche.

Modalità di degenza: riposo a letto e digiuno con capo e tronco sollevato nelle prime 12 h post operatorie poi normale mobilizzazione ed alimentazione.
Durante il riposo a letto mantenere il tronco ed il capo sollevati. Necessario indossare le calze anti trombo per tutta la durata della degenza.
L'assistenza al paziente è garantita per tutta la durata della degenza dal personale di reparto, tuttavia, per la 1° notte post operatoria, è consentita la presenza di un famigliare o delegato al letto del paziente . 
 
Dimissione: il paziente viene informato della probabile dimissione il giorno precedente. Il giorno stabilito per la dimissione, dopo visita medica e medicazione, viene confermata la dimissione e  consegnata la relativa documentazione clinica. Contestualmente alla lettera di dimissione, vengono  forniti i farmaci riguardanti il post operatorio della patologia tratta.

Lettera di dimissione: documento ufficiale contenente la sintesi della cartella clinica con i relativi dati di laboratorio e strumentali, le prescrizioni terapeutiche ed i recapiti telefonici in caso di problematiche cliniche od organizzative. Essa è personale del paziente ed indirizzata al Medico curante.
Sarà cura del paziente e dei famigliari fare avere in tempi rapidi  il suddetto documento al Medico curante per la presa in carico dopo la dimissione. Allegato alla lettera vi sono le prenotazioni per le visite di controllo ambulatoriale con l'orario in cui il paziente verrà visitato.
E' facoltà del paziente richiedere la copia integrale della cartella clinica previa domanda su apposito modulo presso la segreteria di reparto. 
 
Convalescenza: dopo la dimissione, il paziente deve essere preso in carico dal Medico curante, per cui è necessario che egli venga informato sulla situazione clinica del proprio asistito. Il documento informativo ufficiale è la lettera di dimissione per cui, come già detto, è responsabilità del paziente la sua trasmissione al Medico curante in tempi brevi.
E' buona norma che le normali attività vengano riprese solo dopo il nulla osta dato dal Chirurgo  nel corso dei controlli ambulatoriali programmati.
Per i pazienti residenti fuori regione  , le singole problematiche vanno affrontate preventivamete ( mezzi di trasporto , lunghezza e tipo di viaggio ecc... ) ,  in modo da stabilire il momento più propizio per la dimissione e l'eventuale presa in carico del paziente presso altre strutture. 

 
Una particolare attenzione va posta su eventuali criticità che si possono manifestare dopo la dimissione.

Nel momento in cui si manifesta una criticità, il paziente ed i famigliari devono attenersi alle normali procedure da seguire in casi di emergenza e solo dopo che la situazione si è stabilizzata devono mettersi in contatto con la nostra struttura tramite i recapiti forniti.

Tutto ciò per evitare gravi ritardi nell'assistenza.


Ultima Modifica: 04/01/2016

 
 
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