Liste d'attesa per l'intervento chirurgico:
strumento informatizzato aziendale che contiene i dati anagrafici e clinici del paziente.
Il Medico , al momento della visita, nel caso sia indicato un trattamento chirurgico, inserisce il paziente in un'apposita lista. Inizialmente, salvo particolari necessità cliniche , la priorità è data dalla data di inserimento.
I pazienti presenti nei suddetti elenchi vengono periodicamente inseriti nel pre-ricovero in base alle ore di sala operatoria disponibili ed alle particolari esigenze cliniche ( patologie urgenti , oncologiche o di difficile compenso ) del paziente.
Pre-ricovero:
attività che prevede l'espletamento di tutte quelle procedure ( esami di laboratorio e strumentali, visite, consulenze ecc .. ) necessarie per poter eseguire l'intervento chirurgico in elezione. Non sono compresi nel pre-ricovero, salvo particolari situazioni cliniche, tutte le procedure necessarie per formulare la diagnosi ed il conseguente percorso terapeutico.
La conclusione del pre- ricovero produce un elenco di pazienti pronti per l'intervento.
Pazienti pronti, in attesa di intervento:
sono i pazienti che hanno terminato tutte le fasi del pre- ricovero e sono stati giudicati idonei ad affrontare l'intervento chirurgico programmato . Questo elenco è ordinato in base alla data di conclusione del pre ricovero. La validità degli accertamenti eseguiti varia da un minimo di 2 mesi per le classi di rischio più elevate fino a circa 6-7 mesi per quelle meno elevate. E' fortemente consigliato a tutti i pazienti di comunicare ai medici eventuali cambiamenti della loro situazione clinica.
Pazienti inseriti nella nota operatoria : normalmente il paziente viene avvisato della data prevista per l'intervento con sufficiente anticipo ( da 7 a 10 gg circa ) in modo da consentire una pianificazione delle proprie attività lavorative e famigliari oltre che per una corretta gestione della terapia domiciliare finalizzata all'intervento chirurgico( antiaggreganti, ipoglicemizzanti, neurolettici ecc.. ) .
Nota operatoria:
contiene il nominativo dei candidati all'intervento chirurgico per un determinato giorno . I pazienti sono coloro che hanno confermata la loro disponibilità per quella data ed il loro numero dipende, dalle ore di sala operatoria disponibili per quel giorno e dalla durata prevista per ogni intervento.
Interventi chirurgici rinviati:
date le innumerevoli variabili riguardanti una procedura chirurgica , deve essere messa in conto l'eventualità di non potere operare tutti i pazienti in nota per quel determinato giorno. Tutti gli operatori hanno ben presente il grave disagio che una tale eventualità comporta al paziente , ai famigliari ed agli operatori stessi , per cui si cercherà sempre , nel limite del possibile , di evitare che ciò avvenga o perlomeno di ridurre al minimo il disagio.
Convalescenza: periodo di tempo di lunghezza variabile che intercorre tra la dimissione e la ripresa delle normali attività.
Ultima Modifica: 04/01/2016