1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Chirurgia Generale e Oncologica

ecografia intraoperatoria

Attività

  
L'attività principale del nostro reparto è da sempre la chirurgia epato-bilio-pancreatica che è stata sviluppata negli anni sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista della ricerca scientifica, sotto la guida del Prof. Capussotti.

Nel tempo è stata affinata la tecnica resettiva in chirurgia epatica, che ha avuto negli ultimi decenni un progressivo incremento nelle proprie indicazioni. Grazie al miglioramento della tecnica chirurgica e dell'assistenza anestesiologica, la chirurgia epatica si può attualmente considerare sicura anche nei pazienti cirrotici. Il nostro centro ha dato impulso all'utilizzo
dell'ecografia intraoperatoria in corso di resezione epatica promuovendone l'utilizzo sistematico secondo una tecnica ormai consolidata. L'utilizzo di questo strumento ci permette di realizzare interventi sempre più selettivi consentendo di salvaguardare il fegato e, allo stesso tempo, garantire la radicalità oncologica. Ad oggi sono stati realizzate nel nostro centro oltre 2500 epatectomie per patologia benigna e maligna, primitiva e secondaria.

Il nostro è inoltre un centro di riferimento per la chirurgia pancreatica. Vengono infatti effettuati routinariamente interventi di resezione del pancreas per patologia neoplastica o pancreatite cronica. Ad oggi sono state realizzate oltre 700 resezioni pancreatiche. 

Sono state perfezionate nel tempo le tecniche di chirurgia mininvasiva, applicando precocemente le innovazioni tecnologiche disponibili. Il consolidamento della tecnica laparoscopica negli anni ci ha permesso di arrivare a realizzare anche interventi chirurgici complessi con questo tipo di approccio. Per questo motivo, oltre ad eseguire routinariamente interventi di chirurgia laparoscopica colo-rettale, gastro-esofagea, endocrinologica e della parete addominale, vengono realizzati con approccio mininvasivo anche interventi di chirurgia epatica e pancreatica.

La nostra equipe chirurgica esegue regolarmente interventi resettivi per patologie neoplastiche colorettali e gastriche. Oltre 200 pazienti affetti da tumore colorettale vengono operati ogni anno.

La gestione dei pazienti oncologici è pianificata sistematicamente in staff multidisciplinari a cui partecipano i colleghi radiologi, oncologi, radioterapisti e gastroenterologi.

Nel nostro centro vengono inoltre trattate, in stretta collaborazione con i colleghi gastroenterologi,  le patologie infiammatorie intestinali e le malattie da reflusso gastro-esofageo. 


 


Ultima Modifica: 21/07/2014

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica