La patologia benigna più frequente della colecisti e delle vie biliari extra-epatiche è rappresentata dalla calcolosi (litiasi). La chirurgia rappresenta l'unico trattamento in grado di risolvere definitivamente la colelitiasi (calcolosi della colecisti) attraverso l'asportazione della colecisti. Essa viene eseguita nella maggior parte dei casi per via laparoscopica (colecistectomia laparoscopica). L'intervento chirurgico è indicato quando la calcolosi diventa sintomatica (colica biliare), più frequente nel caso di litiasi multipla a piccoli calcoli. In alcuni casi i calcoli possono migrare dalla colecisti nella via biliare principale (coledoco) e causare un'ostruzione al normale deflusso di bile dal fegato verso l'intestino oppure ostruire lo sbocco dei canalicoli pancreatici a livello duodenale causando una infiammazione del pancreas (pancreatite acuta). Il trattamento chirurgico risulta indicato anche nei casi di litiasi ad unico calcolo - anche se non sintomatico - qualora quest'ultimo sia di grosse dimensioni. Esso costituisce infatti un fattore di rischio per lo sviluppo a lungo termine di una neoplasia della colecisti o di complicazioni, quali la perforazione della colecisti in cavità addominale (peritonite).
La terapia di scelta della litiasi delle vie biliari extraepatiche è invece il trattamento endoscopico. Dopo l'introduzione di un tubo particolare (endoscopio) attraverso la bocca, lungo l'esofago e lo stomaco fino a raggiungere il duodeno, è possibile incannulare lo sbocco del coledoco ed eseguirne la bonifica (ERCP).
Nei casi di litiasi associate della colecisti e delle vie biliari si può eseguire un intervento combinato in cui si procede alla colecistectomia ed alla bonifica per via endoscopica delle vie biliari extraepatiche, qualora non fosse possibile eseguirla chirurgicamente.
I polipi della colecisti (adenomi) sono tumori benigni che originano dall'epitelio ghiandolare. Di solito sono piccoli ed asintomatici e vengono riscontrati occasionalmente. In genere non è necessario eseguire alcun intervento chirurgico ma è sufficiente un monitoraggio ecografico nel tempo. Il rischio di degenerazione maligna dipende dalle dimensioni della lesione, pertanto nel caso di polipi di diametro maggiore (solitamente superiori a 1 cm) è indicato ricorrere all'intervento di colecistectomia laparoscopica. Il successivo iter terapeutico sarà definito in base all'esame istologico definitivo.
Ultima Modifica: 29/02/2012