La Porpora Trombotica Idiopatica è una malattia autoimmune caratterizzata da un basso livello di piastrine nel sangue (piastrinopenia). Il trattamento chirurgico è indicato nei pazienti non responsivi alla terapia medica è che presentano una piastrinopenia marcata. L'intervento chirurgico consiste nell'asportazione totale della milza (tra le cui funzioni vi è quella di "distruzione" piastrinica) e viene generalmente eseguito per via laparoscopica (splenectomia laparoscopica)
Le cisti spleniche generalmente non prevedono un trattamento chirurgico a meno che non aumentino di dimensioni a vadano in contro a complicazioni come la "rottura" diventando così sintomatiche.
I tumori maligni della milza sono neoplasia rare. Tra quelli più frequenti ritroviamo le localizzazioni spleniche dei Linfomi. L'intervento chirurgico in questi pazienti è indicato nelle localizzazioni spleniche "uniche" (condizione rara) oppure più frequentemente per trattare la splenomegalia, ossia l'aumento delle dimensioni della milza, tipico di queste malattie, e che può determinare dolore e senso di peso addominale. Gli interventi per patologie maligne vengono eseguiti a "cielo aperto" (laparotomia).
Indipendentemente dalla causa principale le splenectomie vengono eseguite in tutti i casi di splenomegalie sintomatiche e/o che determinino una piastrinopina marcata. Talvolta è proprio con l'esame istologico effettuato sulla milza asportata che si giunge alla diagnosi.
Ultima Modifica: 29/02/2012