Se limitata ad una sostituzione valvolare semplice anche la chirurgia aortica può essere eseguita nel nostro Centro per via mininvasiva attraverso una minitoracotomica dx anteriore al 2-3 spazio intercostale. E' possibile anche intervenire contemporaneamente su aorta e mitrale con un incisione anteriore al 3 spazio intercostale.
In casi selezionati, gli aneurismi della radice aortica con insufficienza valvolare secondaria, possono essere trattati mediante complesse tecniche di ricostruzione della radice aortica e di ri-sospensione della valvola (intervento di David): quest'ultimo viene routinariamente impiegato nel nostro centro nei casi idonei.
E' stato recentemente avviato anche nel nostro centro il programma per l'impianto delle protesi aortiche per via trans apicale o trans femorale: i pazienti che ne possono beneficiare sono coloro che hanno un rischio chirurgico troppo elevato per avere accesso alla chirurgia tradizionale. Considerando l'elevato rischio chirurgico che hanno questi pazienti ed il fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di "grandi anziani" con età che raggiungono gli 85-90 anni, i risultati ottenuti sono più che confortanti. La possibilità di far ricorso a questa chirurgia è subordinata comunque ad una accurata valutazione preoperatoria, sia delle condizioni biologiche del paziente che delle sue caratteristiche anatomiche.
Ultima Modifica: 18/07/2018