1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Fisica Sanitaria

Attività

La S.C. Fisica Sanitaria è un'unità operativa di tipo sanitario ad alta complessità, che svolge le sue attività nell'utilizzo dei diversi agenti fisici in diagnostica e terapia.  Pertanto, le principali finalità del servizio sono relative alle funzioni di sicurezza, di supporto, di verifica della qualità e di garanzia delle risorse che prevedono l'utilizzo delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, nonché l'utilizzo della tecnologia hardware e software relativa.
Per le attività sanitarie, la S.C. Fisica Sanitaria collabora con le strutture specialistiche di Radioterapia, Medicina Nucleare, Radiologia e con le strutture entro le quali si impiegano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti complementari all'esercizio clinico (Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Oculistica, Odontostomatologia, Endocrinologia). Tale collaborazione risulta necessaria al fine di ottimizzare le risorse a disposizione e le metodologie di diagnosi e cura, così da fornire ai pazienti-utenti prestazioni efficienti ed efficaci nel rispetto delle norme di sicurezza. Il personale presente in servizio è composto da laureati in Fisica con specializzazione in Fisica Medica, da Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, da Periti industriali con specializzazione in elettronica ed informatica e da personale amministrativo.

La S.C. Fisica Sanitaria svolge la propria attività anche per le Aziende Sanitarie ASL Città di Torino, ASL TO3 e AOU San Luigi Gonzaga, in qualità di Fisica Sanitaria HUB nel quadrante Torino Ovest.

La S.C. Fisica Sanitaria è convenzionata con l'Università di Torino (Dipartimento di Fisica ) e con il Politecnico di Torino per la formazione degli studenti (tesi e stage) e per attività di ricerca scientifica. In particolare, è attiva una convenzione con la Scuola di Medicina di UNITO che individua il Mauriziano come sede formativa per gli specializzandi in Fisica Medica. All'interno di questa Scuola, alcuni dirigenti fisici della struttura rivestono anche il ruolo di docente e di tutor

Le attività della S.C. Fisica Sanitaria, nell'A.O. Ordine Mauriziano, sono ben  differenziate e si articolano in numerosi settori, che possono essere così schematizzati:




Ultima Modifica: 09/08/2022

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica