1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Neurologia

Attività

Degenza neurologica (18 letti): reparto 2C

  1. 17 letti riservati prioritariamente ai pazienti del Pronto Soccorso (ricoveri urgenti non programmati):
    1. 8 letti del Centro Ictus attrezzati per il monitoraggio delle funzioni vitali
    2. 10 letti di degenza ordinaria utilizzati per pazienti che non necessitano di stretto monitoraggio delle funzioni vitali
  2. 1 letto per i ricoveri programmati (occupabile comunque solo in assenza di richieste più urgenti di ricovero per pazienti presenti in Pronto Soccorso)
 

La Neurologia si occupa di molteplici disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.

La Stroke Unit consente il monitoraggio dei parametri vitali, l'utilizzo di specifici percorsi di cura e la riabilitazione precoce. Superata la fase acuta, le cure proseguono in un altro letto del reparto di Neurologia.    

Percorso riabilitativo.
Su indicazione dello specialista Fisiatra, vengono inviate domande di trasferimento in Strutture accreditate di Riabilitazione di I o II livello, in Torino o fuori Torino, oppure viene attivata l'Assistenza Domiciliare Riabilitativa. Non è possibile scegliere la Struttura. Ogni Struttura decide autonomamente se accettare la proposta e con quali tempi. Il trasferimento avviene nella prima struttura che offre la disponibilità del posto letto.    

Dimissione e continuità assistenziale post-ricovero.
L'ospedale è prioritariamente dedicato alla cura delle patologie in fase acuta. La dimissione auspicabile per ogni persona è il rientro presso la propria abitazione. L'équipe curante indica la modalità più adeguata di prosecuzione delle cure a domicilio. Se occorre, il Nucleo Ospedaliero per la continuità delle cure (NOCC) inoltra domanda di trasferimento temporaneo in strutture di degenza post-acuzie.    

Orari di visita.
I visitatori devono rispettare gli orari e le regole aziendali elencate all'ingresso in reparto, per garantire il regolare svolgimento delle attività assistenziali e tutelare la tranquillità dei pazienti. Per la visita ai degenti, l'accesso al reparto è libero dalle 12,15 alle 13,30 e dalle 18,30 alle 20 (massimo una persona per volta). L'accesso negli altri orari è consentito solo per motivi particolari (supporto all'assistenza, addestramento a terapie, riabilitazione, nutrizione), con permesso scritto rilasciato dal coordinatore infermieristico (modulo da compilare), a una sola persona alla volta.    

Colloqui con in medici.
Durante la visita medica, ogni paziente può chiedere informazioni sul suo programma di cura. Con il consenso del paziente, il parente identificato come referente può parlare con i medici di reparto a fine visita medica, dalle 12.30 alle 13.30, dal lunedì al venerdì. Si consiglia di prenotare i colloqui in Segreteria tel 011-5082327. Nei giorni festivi-prefestivi il medico di turno può dare informazioni solo per situazioni di particolare gravità. Sarà cura del personale medico e infermieristico telefonare al parente referente per comunicazioni più urgenti.



Ultima Modifica: 17/09/2024

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica