1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Neurologia - LABORATORIO DI NEUROFISIOLOGIA

 

PERSONALE TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA:
Grippi Gianfranco
Barile Cristina
Sammartino Antonella


ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì, ore 8,30 - 15,30
Prenotazione esami: SOVRACUP n° verde 800.000.500
Alcune prestazioni vengono prenotate dal personale infermieristico di Day Service di Neurologia (011-5082133: trattamento con tossina botulinica, esami particolari)
Non è prevista di norma l'esecuzione di esami neurofisiologici esterni in urgenza.
Non vengono effettuati esami neurofisiologici al di sotto dei 15 anni compiuti; per casi particolari vengono di volta in volta presi accordi specifici con il personale del Laboratorio di Neurofisiologia.

 

Laboratorio di neurofisiologia (Pad 2 sottopiano)

Elettroencefalografia (EEG)

  1. Gli esami EEG standard vengono prenotati tramite CUP
  2. Altri esami EEG (EEG con privazione di sonno) richiedenti procedure specifiche (esecuzione in orari adeguati, istruzioni apposite) vengono prenotati presso la Segreteria di Neurologia o il Day Service di Neurologia.
  3. La durata media di un EEG standard è di 30'. Per altri particolari esami EEG la durata può essere superiore ai 60'; il ticket, se dovuto, deve essere pagato prima dell'esecuzione degli esami.

Elettro-neuro-miografia (ENMG)

  1. Gli esami EMG vengono prenotati tramite CUP
  2. L'agenda è programmata per la prenotazione di un paziente ogni 30 minuti. La richiesta viene effettuata solitamente con la voce generica EMG arti sup e/o arti inf, ma per ogni paziente è necessario eseguire una valutazione mirata per cui il tipo di prestazioni (velocità di conduzione motoria e sensitiva, stimolazione ripetitiva, risposte riflesse, esame ad ago,  esame singola fibra), la durata effettiva dell'esame e il ticket possono variare. Il pagamento del ticket viene quindi rinviato al termine dell'esecuzione dell'esame.

Potenziali Evocati (PE)

  1. Gli esami PE vengono prenotati tramite CUP
  2. La durata effettiva dell'esame e il ticket possono variare in base alle singole esigenze; il pagamento del ticket viene quindi rinviato al termine dell'esecuzione dell'esame
  3. PEV (potenziali evocati visivi): ogni esame prevede la registrazione di PEV da pattern e da flash per i due occhi; durata media complessiva 30'
  4. PEA (Potenziali Evocati Acustici): ogni esame prevede la registrazione di PEA a dx e a sin, durata media complessiva 30'
  5. SEP (Potenziali Evocati Somatosensoriali): 2 arti superiori (SEP mediano) e 2 arti inferiori (SEP tibiale); durata media 30' arti sup + 30' arti inf = 1 h
  6. PEM (Potenziali Evocati Motori): ogni esame prevede la registrazione di VCM n. periferici, risposte riflesse, risposte motorie da stimoli magnetici applicati a livello spinale e corticale.

AMBULATORIO TOSSINA BOTULINICA

AMBULATORIO NEUROPATIE PERIFERICHE

La visita neurologica viene integrata al bisogno con uno studio EMG.

AMBULATORIO DI NEUROSONOLOGIA

Doppler Trans-Cranico, Ecodoppler con mdc: esami programmati direttamente dal personale di Neurofisiologia
Ecografia Nervo-Muscolo: esami integrativi di altre prestazioni (trattamento con tossina botulinica, ENMG)



Ultima Modifica: 17/09/2024

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica