Contenuto della pagina
S.C. Neurologia - LABORATORIO DI NEUROFISIOLOGIA
PERSONALE TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA:
Grippi Gianfranco
Barile Cristina
Sammartino Antonella
ORARI DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì, ore 8,30 - 15,30
Prenotazione esami: SOVRACUP n° verde 800.000.500
Alcune prestazioni vengono prenotate dal personale infermieristico di Day Service di Neurologia (011-5082133: trattamento con tossina botulinica, esami particolari)
Non è prevista di norma l'esecuzione di esami neurofisiologici esterni in urgenza.
Non vengono effettuati esami neurofisiologici al di sotto dei 15 anni compiuti; per casi particolari vengono di volta in volta presi accordi specifici con il personale del Laboratorio di Neurofisiologia.
Laboratorio di neurofisiologia (Pad 2 sottopiano)
Elettroencefalografia (EEG)
- Gli esami EEG standard vengono prenotati tramite CUP
- Altri esami EEG (EEG con privazione di sonno) richiedenti procedure specifiche (esecuzione in orari adeguati, istruzioni apposite) vengono prenotati presso la Segreteria di Neurologia o il Day Service di Neurologia.
- La durata media di un EEG standard è di 30'. Per altri particolari esami EEG la durata può essere superiore ai 60'; il ticket, se dovuto, deve essere pagato prima dell'esecuzione degli esami.
Elettro-neuro-miografia (ENMG)
- Gli esami EMG vengono prenotati tramite CUP
- L'agenda è programmata per la prenotazione di un paziente ogni 30 minuti. La richiesta viene effettuata solitamente con la voce generica EMG arti sup e/o arti inf, ma per ogni paziente è necessario eseguire una valutazione mirata per cui il tipo di prestazioni (velocità di conduzione motoria e sensitiva, stimolazione ripetitiva, risposte riflesse, esame ad ago, esame singola fibra), la durata effettiva dell'esame e il ticket possono variare. Il pagamento del ticket viene quindi rinviato al termine dell'esecuzione dell'esame.
Potenziali Evocati (PE)
- Gli esami PE vengono prenotati tramite CUP
- La durata effettiva dell'esame e il ticket possono variare in base alle singole esigenze; il pagamento del ticket viene quindi rinviato al termine dell'esecuzione dell'esame
- PEV (potenziali evocati visivi): ogni esame prevede la registrazione di PEV da pattern e da flash per i due occhi; durata media complessiva 30'
- PEA (Potenziali Evocati Acustici): ogni esame prevede la registrazione di PEA a dx e a sin, durata media complessiva 30'
- SEP (Potenziali Evocati Somatosensoriali): 2 arti superiori (SEP mediano) e 2 arti inferiori (SEP tibiale); durata media 30' arti sup + 30' arti inf = 1 h
- PEM (Potenziali Evocati Motori): ogni esame prevede la registrazione di VCM n. periferici, risposte riflesse, risposte motorie da stimoli magnetici applicati a livello spinale e corticale.
AMBULATORIO TOSSINA BOTULINICA
AMBULATORIO NEUROPATIE PERIFERICHE
La visita neurologica viene integrata al bisogno con uno studio EMG.
AMBULATORIO DI NEUROSONOLOGIA
Doppler Trans-Cranico, Ecodoppler con mdc: esami programmati direttamente dal personale di Neurofisiologia
Ecografia Nervo-Muscolo: esami integrativi di altre prestazioni (trattamento con tossina botulinica, ENMG)
Ultima Modifica: 17/09/2024