Locali: 2S e 1S
All'atto della visita il medico fisiatra definisce: diagnosi e ipotesi diagnostica, valutazione clinico-riabilitativa, prognosi riabilitativa, programma terapeutico.
Il progetto riabilitativo personalizzato (PRI), adeguato ad ogni singolo caso, viene formulato in base a: rilievi anamnestici, indagini strumentali acquisite in copia o eventualmente richieste, scale di valutazione della menomazione - disabilità ed handicap a seconda del quadro clinico esaminato, protocolli valutativi e riabilitativi elaborati dalle linee-guida esistenti in letteratura.
Al termine della visita fisiatrica il paziente viene inserito nella specifica lista di attesa per l'effettuazione del trattamento riabilitativo. Il personale di coordinamento di Fisioterapia e Logopedia provvede a comunicare telefonicamente al paziente, con almeno 48 ore di anticipo, la data di inizio del trattamento, nonché l'eventuale necessità di adeguato abbigliamento.
La durata complessiva del trattamento riabilitativo può variare rispetto al programma iniziale, sulla base del grado di raggiungimento dei risultati attesi. Se entro i termini previsti il trattamento non ha portato ai risultati desiderati, il medico e il terapista effettuano congiuntamente un nuovo bilancio per individuare le criticità, adeguare il progetto riabilitativo, programmare eventuali ulteriori sedute di trattamento. Il trattamento viene sospeso al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ovvero qualora si reputi che le condizioni cliniche non possano ulteriormente migliorare con la prosecuzione della riabilitazione. In situazioni in cui le aspettative del paziente e dei familiari non risultino adeguatamente soddisfatte, l'interruzione del trattamento e le motivazioni che giustificano tale decisione vengono discusse congiuntamente con tutti gli interessati.
Ultima Modifica: 04/01/2016