1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Ricovero in Ospedale

L'Azienda Ospedaliera assicura:

  1. il ricovero in Ospedale per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio;
  2.  visite mediche, assistenza infermieristica e procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative necessarie al paziente degente, compatibilmente con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture;
  3. interventi di soccorso nei confronti di malati o infortunati in situazioni di urgenza ed emergenza medica.

LE TIPOLOGIE DI RICOVERO:

  1. ricovero d'urgenza
  2. ricovero programmato:
    1. ordinario
    2. week surgery
    3. day surgery e one surgery
    4. day hospital
 

RICOVERO D'URGENZA

Definizione
Il ricovero d'urgenza è un ricovero che fa seguito, normalmente, ad un accesso di Pronto Soccorso e comunque alla comparsa di un problema acuto di salute, che richiede accertamenti clinici o interventi diagnostico - terapeutici non differibili nel tempo.
La risposta all'emergenza sanitaria viene assicurata dal Pronto Soccorso dell'Ospedale.
Sono garantiti, oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di emergenza, il primo accertamento diagnostico-clinico, strumentale e di laboratorio, nonché gli interventi di emergenza medico-chirurgici. Conclusi gli accertamenti, il medico, se necessario, disporrà il ricovero.
Nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro presidio, si provvederà al trasporto protetto.
 
Modalità di accesso
Il ricovero urgente è attivato chiamando il 118, ovvero mediante accesso diretto, o su proposta del medico curante.

 

RICOVERO PROGRAMMATO

Definizione
Il ricovero programmato è un ricovero per patologie che non rivestono carattere d'urgenza e quindi programmabile nel tempo.  Di norma fa seguito a visite ambulatoriali, in cui viene posta indicazione al ricovero mediante inserimento in lista d'attesa, oppure ad un precedente ricovero quale proseguimento terapeutico delle cure.

Inserimento in lista d'attesa e modalità di chiamata
Sono previste liste d'attesa per ciascun gruppo di patologie trattate presso questo Ospedale; l'inserimento del nominativo del paziente avviene su base cronologica e tenendo conto del grado di priorità della patologia.
L'interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi d'attesa direttamente al Reparto in cui dovrà essere ricoverato. 

 

IL RICOVERO PROGRAMMATO PUÒ ESSERE

  1. ORDINARIO: e' un ricovero di tipo medico o chirurgico di cui non si conosce in anticipo la durata.

Modalità di accesso
Il ricovero può essere proposto da:

  1. medico di famiglia
  2. guardia medica territoriale
  3. medico specialista del S.S.N.

Il ricovero è subordinato alla visita ambulatoriale da parte del Medico di Reparto che ne valuta la necessità. 
Pertanto i pazienti, per i quali è stato programmato il ricovero, afferiscono direttamente al reparto il Medico Responsabile del ricovero compila il modulo predisposto con i dati relativi al paziente e alla patologia.

 
 
  1. WEEK SURGERY: è un ricovero programmato, di tipo chirurgico, la cui durata non è normalmente superiore ai 5 giorni.  E' un ricovero di tipo chirurgico e si svolge nell'ambito del Dipartimento Chirurgico.

Modalità di accesso
Sono quelle del ricovero ordinario.

 
 
  1. DAY SURGERY E ONE SURGERY (ricovero diurno di tipo chirurgico): è un ricovero che prevede l'ingresso del paziente al mattino e la sua dimissione nel primo caso entro le 12 ore e nel secondo caso (one day surgery) entro le 24 ore.  Il prolungamento della degenza è comunque possibile per tutti i casi in cui il medico valuti la necessità di continuare l'osservazione clinica.

L'attività chirurgica in Day Surgery si svolge in un ambiente protetto, secondo regole dettate da normative regionali e nazionali.
Il Day Surgery è la struttura polispecialistica (costituita da Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Ginecologia, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Urologia) che in un solo giorno provvede:

  1. al ricovero
  2. all'intervento
  3. alla dimissione del paziente.
 

Modalità di accesso
Si accede tramite il Medico di famiglia che indirizza il paziente ad una visita di Chirurgia generale o specialistica presso gli Ambulatori dell'Ospedale da prenotare presso il CUP (Centro Unificato di Prenotazione), recandosi di persona allo sportello dalle ore 8.00 alle ore 12.30 o telefonando al n. 011/508 2470 dalle ore 12.30 alle ore 15.30.  Nel corso della visita il medico valuta se la complessità clinica dell'intervento è compatibile con un ricovero in Day Surgery.

 
 
  1. DAY HOSPITAL (ricovero diurno di tipo medico):è un ricovero che prevede l'ingresso del paziente al mattino e la sua dimissione entro 12 ore. Possono essere previste più giornate successive di ricovero, organizzate nel tempo, compatibilmente con le necessità di cura e le esigenze del paziente.  Il  prolungamento della degenza è comunque possibile per tutti i casi in cui il medico valuti la necessità di continuare l'osservazione clinica.

Modalità di accesso
Si accede a questa forma di assistenza su indicazione del medico specialista della struttura ospedaliera che cura il paziente e/o con l'impegnativa del medico di base.  Il cittadino deve presentare tale proposta al Medico del Reparto preposto all'accettazione, il quale effettua l'inserimento nella lista dei ricoveri programmati di ogni singolo Reparto.
 
I ricoveri programmati possono essere preceduti da un PRE RICOVERO

 
 
  1. PRE RICOVERO: il servizio è rivolto esclusivamente ai pazienti in lista d'attesa per interventi chirurgici programmati e offre all'utente l'opportunità di concentrare, nel minor tempo possibile e prima del ricovero, l'esecuzione degli accertamenti clinici e diagnostici richiesti per un intervento chirurgico.
    1. L'utente viene contattato dal servizio Pre-Ricovero per organizzare, in concomitanza con la data del ricovero, l'effettuazione di tutti gli accertamenti prescritti dal Medico del Reparto Chirurgico durante la precedente visita specialistica. 
    2. Le prestazioni eseguite in Pre-ricovero fanno parte della Cartella Clinica: la documentazione sanitaria viene raccolta ed inviata al reparto di accettazione il giorno dell'ingresso del paziente. E' inoltre richiesto all'utente la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno al pagamento delle prestazioni effettuate nel caso di un eventuale mancato ricovero per motivi sanitari o per rinuncia.  Il ricovero dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di Pre-ricovero.


Ultima Modifica: 30/01/2014

 
 
  1.  


  2.