1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del metabolismo

ATTIVITA'

Endocrinologia. L'attività principale è quella in ambito tiroidologico. La S.C. fa parte infatti del "Centro per le Malattie della Tiroide", (riconosciuto con delibera della Giunta regionale del 1977), il cui Direttore è per statuto il Primario stesso della S.C. Endocrinologia. Il Centro è una struttura interdisciplinare a cui afferiscono anche la S.S.D. Chirurgia della Tiroide, le S.C. Medicina Nucleare, Radioterapia, Otorinolaringoiatria, Anatomia Patologica, Oculistica, la S.S. Oncologia, e che si contraddistingue nella realtà ospedaliera torinese per essere in grado di assicurare, grazie alla collaborazione tra le varie professionalità, lo svolgimento all'interno della stessa struttura ospedaliera di tutto l'iter diagnostico e terapeutico di cui può necessitare il paziente affetto da patologia tiroidea.

Per quanto riguarda in modo specifico le attività della S.C. Endocrinologia, queste consistono in

  1. visite ambulatoriali (8.800 circa nel 2010)
  2. ecografie tiroidee (oltre 1.500 nel 2010). In questo ambito la S.C. Endocrinologia si distingue per l'eccellenza e per la continua ricerca del miglioramento e dell'innovazione nelle tecniche di diagnostica mediante ultrasuoni, che ha consentito negli ultimi di applicare nuove metodiche quali l'elastografia, e di approfondire (con il supporto della Fondazione Scientifica Mauriziana O.N.L.U.S. e grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino) l'impiego del mezzo di contrasto per migliorare la possibilità di differenziare i nodi tumorali da quelli benigni.
  3. biopsie ecoguidate dei nodi tiroidei (oltre 1000 nel 2010)
  4. trattamenti ecoguidati della patologia nodulare tiroidea consistenti sia nella sclerosi mediante alcoolizzazione delle formazioni cistiche, sia nelle procedure di termoablazione mediante laser e radiofrequenze dei nodi solidi. L'applicazione delle tecniche termoablative, iniziata dal 2004 e progressivamente implementata negli anni, è una delle attività più innovative e che maggiormente caratterizzano la S.C. Endocrinologia. Praticata in pochi altri centri italiani (Reggio Emilia, Roma, Napoli), la termoablazione, pur richiedendo una attenta manualità, è una procedura relativamente semplice, effettuabile in regime di Day-Hospital, che non richiede anestesia generale, in grado di ottenere riduzioni anche notevoli del volume dei nodi tiroidei ed un netto miglioramento dei disturbi da compressione da questi provocati; per questo motivo costituisce una eccellente possibilità terapeutica soprattutto in pazienti che presentano controindicazioni (o che rifiutano) alla chirurgia o all'anestesia generale. A tutt'oggi sono stati effettuati circa 200 trattamenti.
  5. gestione clinica dei tumori tiroidei, dalla fase diagnostica iniziale, al follow-up clinico ed ecografico, agli aspetti più complessi della terapia (in concerto con le altre professionalità del Centro per le Malattie della Tiroide) sia in regime ambulatoriale sia con possibilità di ricovero per i casi più difficili.
  6. gestione clinica delle complicanze oculari delle malattie tiroidee, attraverso un ambulatorio dedicato, svolto in collaborazione con la S.C. Oculistica, in cui vengono effettuate regolari valutazioni cliniche endocrinologiche ed oftalmologiche, ortottiche e, nei casi più severi, vengono praticate le terapie infusionali con cortisonici.
  7. gestione delle tireopatie in gravidanza.

Diabetologia. Il centro antidiabetico svolge un'attività indirizzata soprattutto a specifiche categorie di pazienti, tra cui quelli con diabete di tipo 1, donne in gravidanza, e pazienti che presentano complicanze più severe della malattia diabetica (in particolare complicanze vascolari periferiche e piede diabetico). Viene anche effettuata una diagnostica strumentale per le complicanze  vascolari periferiche e neuropatiche (ossimetria transcutanea, test neurovascolari). Infine viene svolta una importante attività di educazione dei pazienti diabetici, affidata principalmente ad un team di infermieri specializzati, che istruiscono i pazienti (generalmente riuniti in gruppi) sugli aspetti dietetici, sulla gestione della terapia insulinica, sui comportamenti igienico-sanitari adatti a prevenire le complicanze. Nel 2010 sono state effettuate complessivamente oltre 6.000 prestazioni.

Gestione clinica del piede diabetico. Attività interdisciplinare svolta in collaborazione con le S.C. Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Ortopedia  ed indirizzata alla prevenzione, diagnosi e terapia di questa severa complicanza. I pazienti, seguiti ambulatorialmente o presso il Day-Hospital, vengono sottoposti a valutazioni strumentali (ossimetria, ecodoppler, eventuali esami radiologici) e, nei casi che presentano ulcere, a toeletta chirurgica e medicazioni avanzate; questa attività è svolta in buona parte dal team infermieristico. I casi più gravi vengono ricoverati nel reparto di degenza e sottoposti a trattamenti farmacologici intensivi o a procedure di rivascolarizzazione o di chirurgia plastica oppure ortopedica.

Pazienti con diabete tipo 1. Una particolare attenzione è dedicata ai pazienti che ricevono una terapia insulinica mediante microinfusori. E' stata inoltre attivata la procedura per il monitoraggio glicemico, una metodica che consente una più accurata valutazione dell'andamento della glicemia e, conseguentemente, una gestione terapeutica più mirata.
Diabete in gravidanza. Un ambulatorio è specificamente dedicato alle gravide  diabetiche, che vengono seguite in collaborazione con medici ed infermieri della S.C. Ostetricia e Ginecologia.



Ultima Modifica: 05/03/2015

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica