1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

ATTIVITA'

La Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare è parte, assieme alle Strutture Complesse di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Anestesia Cardiovascolare e alla Struttura Semplice di Emodinamica, del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari.

Dal Novembre 2003 è diretta dal Dott. Franco Nessi. In questi anni pur proseguendo ed incrementando costantemente l'attività chirurgica tradizionale è stato dato notevole impulso alle procedure endovascolari (endoprotesi dell'aorta addominale e toracica, angioplastica carotidea e arterie arti inferiori) che ormai costituiscono oltre il 50% dell'intera attività. L'attività endovascolare si giova anche della stretta collaborazione con la Radiologia Interventistica per l'esecuzione di numerose procedure, soprattutto quelle ad elevata complessità.

La Struttura è dotata di un reparto di degenza di 24 posti letto. La sala operatoria è dedicata esclusivamente all'attività della Struttura ed è in funzione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20. Garantisce inoltre un servizio di pronta disponibilità continuativa 24 ore per tutto l'anno.
E' dotata di arco a C flat panel di ultima generazione che consente l'espletamento dell'attività endovascolare, oltreché, ovviamente, dell'attività chirurgica tradizionale.

La sala è situata all'interno di un blocco costituito, inoltre, da un'altra sala per l'attività della cardiochirurgia e da un reparto di terapia intensiva dotata di otto posti letto. L'equipe anestesiologica è esclusivamente dedicata all'attività di chirurgia vascolare e cardiochirurgia.

La Struttura è dotata inoltre di un centro di pre-ricovero all'interno del quale svolgono la loro attività quattro infermiere professionali.

Le attività ambulatoriali e di diagnostica si svolgono in locali dedicati costituiti da 5 ambienti di cui 2 preposti agli esami ecocolordoppler.

L'attività svolta dalla Struttura negli ultimi anni è in costante incremento con risultati, dal punto di vista dei risultati, assolutamente in linea con gli standard europei e nord-americani: i tassi di complicanza e mortalità registrati sono ben al di sotto delle percentuali indicate dalle più importanti Società Scientifiche.

Nella tabella sottostante i risultati dell'attività svolta nel 2010 (per complicanza si intende mortalità e morbilità maggiore):

INTERVENTI TOTALI (comprese urgenze) 1.394

INTERVENTI TOTALI (comprese urgenze) 1.394
 
Totale
Chirurgia
Endoprotesi/Stent/PTA
% complicanze
Carotide
305
207
98
1,7
Aorta addominale
141
70
71
2,1
Aorta toracica (con ibridi)
22
1
21
4,5
Arteriopatia arti inferiori
420
238
182
3,6
Aneurismi iliaci + arti inf.
30
5
25
1,5
Aneurismi arterie viscerali
9
5
4
7,2
Varici arti inferiori
93
93 (26 ambulatoriali)
-
-
Altro
243
 
 
 

Presso i locali dell'ambulatorio, nell'anno 2010, sono state espletate più di 15.000 prestazioni: oltre 7.000 ecocolordoppler e circa 8000 visite specialistiche. 



Ultima Modifica: 01/09/2020

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica