1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Nefrologia e Dialisi

Attività

Ambulatori

Gli ambulatori sono collocati al padiglione 6B. E' possibile prenotazione telefonica tramite CUP e Sovra-CUP.


L'attività è suddivisa tra l'ambulatorio di Nefrologia generale ed alcuni ambulatori dedicati a patologie particolari:

 
  1. Ambulatorio Calcolosi Renale:  vi accedono pazienti con nefrolitiasi, disturbi del metabolismo minerale  (malattie metaboliche dell'osso, iperparatiroidismi) e alterazioni dell'equilibrio idroelettrolitico e acido base (acidosi tubulari renali e altre tubulopatie congenite).
  2. Ambulatorio di Immunopatologia Renale:  vi accedono pazienti affetti da patologie immunologiche con interessamento renale. L'ambulatorio è un punto di collegamento interdisciplinare con le Unità di Reumatologia e Immunologia. 
  3. Ambulatorio MaReA (Malattia Renale Avanzata): vengono seguiti pazienti con insufficienza renale cronica avanzata, con necessità di controlli periodici frequenti. In questo contesto si svolge un'attività di formazione permanente rivolta ai pazienti e ai loro caregivers, rispetto alla gestione della malattia renale, all'orientamento verso le terapie sostitutive e al trapianto renale pre-emptive.
  4. Ambulatorio Trapiantati di Rene: Vengono seguiti  circa 120 pazienti sottoposti a trapianto renale presso Centri Trapianto regionali ed extraregionali. L'Ambulatorio svolge anche attività di screening pre-trapianto di rene, da donatore cadavere e vivente.

Reparto di degenza nefrologica

Il reparto di degenza nefrologica dispone di 9 letti, ubicati al Reparto 1C. Le patologie prevalentemente trattate sono: nefropatie glomerulari e tubulo-interstiziali, insufficienza renale acuta e cronica e relative complicanze.
Si eseguono accertamenti istopatologici renali mediante biopsia renale ecoguidata.

Centro di Emodialisi ospedaliera

Dispone di 29 posti letto ed è situato nel padiglione 6A.
Metodiche utilizzate: Emodialisi standard, Emodiafiltrazione online, AFB. Dialisi continua nei pazienti acuti in terapia intensiva (CRRT).
E' sempre disponibile un'area contumaciale a 2 letti.
In caso di necessità infettivologiche, può essere adibito ad uso contumaciale aggiuntivo un settore con 9 letti, con servizi e spogliatoi dedicati ed accesso indipendente dall'esterno.

Sala Dialisi

Dialisi Peritoneale

Situata presso il reparto 6B.
Metodiche emodepurative utilizzate: Trattamenti continui (CAPD) e intermittenti Automatizzati (APD).




Ultima Modifica: 04/06/2021

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica