1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Contenuto della pagina

S.C. Nefrologia e Dialisi

Attività

Ambulatori

Gli ambulatori sono collocati al padiglione 6B.

 
  1. Ambulatorio Divisionale: prime visite di nefrologia generale per pazienti inviati dal MMG; controlli periodici programmati nei pazienti presi in carico per insufficienza renale cronica in Stadio III.
  2. Ambulatorio Calcolosi Renale: prime visite e controlli con valutazione clinico-metabolica approfondita, per pazienti affetti da calcolosi renale idiopatica.
  3. Ambulatorio Tubulopatie e Litiasi Rare:  dedicato a pazienti affetti da tubulopatie congenite, associate o meno a calcolosi renale (es: cistinuria, acidosi tubulari renali, sindromi di Bartter e Gitelman, sindrome di Dent, diabete insipido nefrogenico, rachitismi ipofosfatemici) e forme rare di calcolosi renale (es: iperossaluria primaria e altri tipi di litiasi geneticamente determinati).  
  4. Ambulatorio di Immunopatologia Renale:  riservato a pazienti affetti da patologie immunologiche con interessamento renale. L'ambulatorio è un punto di collegamento interdisciplinare con le Unità di Reumatologia e Immunologia. 
  5. Ambulatorio MaReA (Malattia Renale Avanzata): dedicato a pazienti con insufficienza renale cronica avanzata (Stadio IV), con necessità di controlli periodici frequenti. In questo contesto si svolge un'attività di formazione permanente rivolta ai pazienti e ai loro caregivers, rispetto alla gestione della malattia renale, all'orientamento verso le terapie sostitutive e al trapianto renale pre-emptive.
  6. Ambulatorio Trapiantati di Rene: dedicato a pazienti sottoposti a Trapianto Renale, seguiti in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti Renali e con Centri Trapianto extraregionali. L'Ambulatorio svolge anche attività di screening pre-trapianto di rene, da donatore cadavere e vivente.
  7. Ambulatorio di Ecografia Nefrologica: ecografia ed ecodoppler dei vasi renali e degli accessi vascolari per emodialisi.

Reparto di degenza nefrologica

Il reparto di degenza nefrologica dispone di 9 letti, ubicati al Reparto 1C. Le patologie prevalentemente trattate sono: nefropatie glomerulari, tubulo-interstiziali e vascolari, insufficienza renale acuta e cronica e relative complicanze. 
Vengono effettuate biopsie renali per la diagnostica istopatologica delle nefropatie, in collaborazione con la Radiologia Interventistica e la SC di Anatomia Patologica.

Centro di Emodialisi ospedaliera

Dispone di 29 posti letto ed è situato nel padiglione 6A.
Metodiche utilizzate: Emodialisi standard e Emodiafiltrazione online.
E' sempre disponibile un'area contumaciale a 2 letti. In caso di necessità infettivologiche, può essere adibito ad uso contumaciale aggiuntivo un settore con 9 letti, con servizi e spogliatoi dedicati ed accesso indipendente dall'esterno.
I pazienti con Insufficienza Renale Acuta nelle Unità di terapia Intensiva sono trattati con metodiche continue (CRRT), secondo un protocollo interdisciplinare di collaborazione tra il Personale del Centro Dialisi e  quello delle Terapie Intensive.

Sala Dialisi

Dialisi Peritoneale

Situata presso il reparto 6B.
Metodiche emodepurative utilizzate: Trattamenti continui (CAPD) e intermittenti Automatizzati (APD).




Ultima Modifica: 23/03/2026

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica