Attualmente l'attività ambulatoriale è divisa in ambulatori di ortopedia "generale" dove l'equipe ortopedica controlla i pazienti operati ed esegue visite ortopediche per le più comuni patologie ortopediche per le quali non è indicata, almeno in un primo momento, una valutazione specialistica. I pazienti che presentano patologie per le quali può essere indicato un intervento chirurgico o per le quali è comunque indicata una valutazione specialistica vengono indirizzati verso gli ambulatori specialistici.
Chirurgia dell'Anca: giovedì ore 08:30 - 13:00
Chirurgia del Ginocchio: giovedì ore 09:00 - 14:00
Chirurgia della Spalla e del Gomito: giovedì ore 09:00 - 14:00
Chirurgia del Piede: lunedì ore 08:30 - 15:30
Chirurgia del Rachide Lombare: giovedì ore 08:30 - 14:30 (a giovedì alterni)
Ambulatorio Deformità Vertebrali: lunedì ore 08:30 - 16:00
Gli orari e i giorni dei singoli ambulatori potranno subire variazioni in seguito alle esigenze del Reparto.
Per le prenotazioni:
- Presso la Segreteria dell'Ambulatorio (Corridoio Turati, 2) Dal Lunedì al Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
- Telefonicamente con gli stessi orari al nr.: 011.508.2322
- via email all'indirizzo ortopediamb@mauriziano.it
In alternativa è possibile rivolgersi al SOVRACUP, sapendo che verrà proposta la prima data disponibile non necessariamente presso questa Struttura ma sull'intero territorio.
Nel 2019 l'ambulatorio di ortopedia ha fornito ai pazienti 15964 prestazioni ambulatoriali. A questo si associa un numero di 4334 consulenze ortopediche e 6468 accessi di pronto soccorso.
L'equipe ortopedica dell'ospedale Mauriziano, diretta dal prof Roberto Rossi, lavora nel contesto di una Divisione Universitaria e da anni opera fornendo servizi di Ortopedia e Traumatologia di alta qualità al paziente. Tra le patologie trattate dall'equipe ortopedica spiccano:
Nell'anno 2019 sono stati eseguiti 3410 interventi chirurgici.
Una buona parte degli interventi chirurgici eseguiti dall'equipe ortopedica è stata indirizzata verso il trattamento dei pazienti affetti da frattura di femore, cercando di operare il paziente nel minor tempo possibile compatibilmente con la disponibilità di posti letto e di sala operatoria.
Buona parte degli interventi eseguiti sono di chirurgia protesica dell'arto inferiore (anca e ginocchio), oltre che di chirurgia dell'arto superiore (artroscopia di spalla, protesi di spalla e chirurgia complessa di gomito) e di traumatologia dello sport, in particolare ricostruzioni legamentose e osteotomie. Inoltre, è cresciuto di molto negli ultimi 10 anni il numero di revisioni di Protesi di Ginocchio eseguiti presso questa struttura, che rappresenta attualmente uno dei riferimenti sul territorio italiano.
Di seguito troverete alcuni link utili contenenti libretti informativi, i video per i principali interventi chirurgici eseguiti e i relativi protocolli riabilitativi. Vi consigliamo di leggerli e visionarli se dovete essere sottoposti ad uno di questi interventi.
Ultima Modifica: 08/10/2021