Contenuto della pagina
S.C. Medicina Chirurgia d'accettazione e d'urgenza (MECAU)
ATTIVITÀ
Alla SC Medicina-Chirurgia d'Urgenza è affidata la gestione del DEA-Pronto Soccorso, con la collaborazione, quando necessario, delle altre SC dell'ospedale.
In DEA-Pronto Soccorso è inoltre attivo nelle ore diurne l'ambulatorio di PS Ortopedico-Traumatologico, affidato alla SC Ortopedia-Traumatologia.
Le SC Ginecologia-Ostetricia e SC Pediatria garantiscono su tutto l'arco della giornata la gestione dei rispettivi casi specialistici come pure la SC Oculistica (feriali mattino).
E' attivo a cura della SC Medicina-Chirurgia d'Urgenza un ambulatorio di follow up per i pazienti dimessi dal DEA che necessitano di ulteriori controlli.
Sono programmati periodici incontri con i medici di famiglia delle aree di riferimento dell'ospedale, con possibilità anche di comunicazioni via mail tramite apposito portale.
Obiettivi del DEA-Pronto Soccorso sono:
- assistere immediatamente i pazienti più gravi
- assistere gli altri pazienti nel più breve tempo possibile in relazione alla loro gravità
La priorità di accesso alle sale visita viene valutata in TRIAGE da un infermiere specificamente preparato, sulla base dei sintomi manifestati e dei segni rilevati; del codice di priorità assegnato è prevista una rivalutazione.
I codici colore che segnalano le gradazioni di urgenza ed i rispettivi percorsi sono i seguenti:
- Identifica pazienti con compromissione acuta delle funzioni vitali, già alterate o instabili a rischio di repentina alterazione, con pericolo di vita
- Accesso immediato all'area rossa/ shock room
CODICE GIALLO = URGENZA NON DIFFERIBILE
- Identifica pazienti con funzioni vitali mantenute e stabili ma con sintomatologia predittiva di rischio di aggravamento e/o con sintomatologia dolorosa acuta incontrollabile
- Rapido accesso, compatibilmente con altre urgenze in atto, alle sale visita area giallo/verde
CODICE VERDE = URGENZA DIFFERIBILE
- Identifica pazienti con situazioni non critiche, senza pericolo di vita né rischio di repentino aggravamento
- Accesso alle sale visita area giallo/verde dopo i codici gialli
CODICE BIANCO = NON URGENZA
- Identifica pazienti con situazioni non critiche e non acute per le quali è indicato il ricorso al medico di famiglia
- La visita avverrà solo dopo esauriti gli altri codici, il tempo d'attesa è indeterminato, è previsto il pagamento del ticket
Al termine della visita (comprensiva di eventuali accertamenti strumentali e di laboratorio nonché di eventuali consulenze di altri specialisti) e di opportuna terapia il medico d'urgenza può valutare se:
- dimettere il paziente, con rinvio documentato al medico curante
- trattenere il paziente per ulteriore periodo di osservazione, con ulteriori indagini e terapie, in ambito di Pronto Soccorso nella sala di osservazione oppure in O.B.I.-Osservazione Breve Intensiva); i pazienti critici vengono seguiti monitorizzati nell'area sub-intensiva
- predisporre per il ricovero del paziente nei reparti di degenza dell'ospedale
I NUMERI DELL' ATTIVITÀ
Gli accessi al DEA-Pronto Soccorso Mauriziano sono circa 60.000 mila l'anno con punte giornaliere superiori a 200 persone.
Di questi pazienti (dati 2010) viene dimesso il 78,4% e ricoverato il 10,3%
Le prestazioni erogate sono state 120.664
Ultima Modifica: 04/01/2016