Contenuto della pagina
S.C. Chirurgia Generale e Oncologica
Attività Ambulatoriali
Ambulatorio Manometrie Esofagee ed Anorettali
L'ambulatorio è rivolto a pazienti che necessitano di un approfondimento diagnostico nell'ambito di patologie funzionali dell'esofago o ano-rettali stabilito sulla base di una visita specialistica.
- La manometria esofagea è un esame strumentale che consente lo studio della motilità e delle pressioni esofagee. Viene eseguita come approfondimento diagnostico in pazienti affetti da disturbi funzionali dell'esofago quali il reflusso gastro-esofageo e i disordini della deglutizione. Per l'esecuzione dell'esame è necessario aver eseguito precedentemente una esofago-gastro-duodenoscopia (EGDS). La preparazione all'esame prevede il digiuno da 5 ore.
- La manometria anorettale è un esame strumentale che consente di studiare i meccanismi di evacuazione e contenimento delle feci. Viene eseguita come approfondimento diagnostico nei pazienti affetti da disturbi funzionali della defecazione (incontinenza, stipsi, ostruita defecazione) o a completamento della valutazione preoperatoria nei pazienti candidati a chirurgia anale e/o rettale. La preparazione all'esame prevede l'esecuzione di un clistere evacuativo almeno 5 ore prima dell'indagine.
L'ambulatorio è attivo il lunedì ed il mercoledì dalle ore 14.00. Gli appuntamenti vengono fissati mediante prenotazione attraverso il CUP (Tel. 0115082470).
E' necessario munirsi di impegnativa del medico curante (manometria esofagea o manometria ano-rettale) e presentarsi con tutta la documentazione personale.
Responsabili Medici: Dr. Franco Bertolino
Ubicazione: PAD 10, Piano I
Ultima Modifica: 29/02/2012