1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

Azienda Ospedaliera

La Regione Piemonte, considerato l'alto valore sociale dell'attività sanitaria svolta dall'Ente ospedaliero "Ordine Mauriziano di Torino", con Legge regionale n.39 del 24/12/2004 costituisce l'Azienda Ospedaliera "Ordine Mauriziano di Torino" con personalità giuridica pubblica e con autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.

Per una lettura completa della legge regionale si rimanda al seguente documento:

 
 

Con Deliberazione N.611 del 18/09/2015, l'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano ha deliberato il nuovo atto aziendale, piano di organizzazione e dotazione organica, di cui si allegano i documenti:

 
 

L'organigramma deliberato è stato riportato nel presente sito.

Presentazione

L'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino si distingue nel panorama della sanità piemontese come un 'azienda dotata di aree di alta specializzazione, supportate da un'area di assistenza di base di grande professionalità e di aree di assistenza ben rappresentate e sviluppate dedicate alla tutela delle fragilità.L'Azienda è costituita dal Presidio Umberto I di Torino ( che deriva dall'Ordine Mauriziano), sito in Largo Turati n.62 - costruito nel 1881 e arricchito di numerosi padiglioni nel corso del secolo scorso.L'Azienda ha da sempre voluto essere una struttura aperta al territorio in grado di rispondere alla domanda di salute dei cittadini, garantendo al malato l'attenzione, la serietà e l'onestà della cura, nel pieno rispetto dell'inviolabile dignità di ogni persona. La tutela della salute della popolazione è perseguita con tutte le componenti sociali, politiche, economiche e di volontariato a livello provinciale e regionale. All'interno dei principi e delle scelte organizzative per lo sviluppo della qualità dei servizi erogati, l'Azienda pone ai primi posti:

  1. la valorizzazione delle eccellenze professionali presenti nell'ospedale e della sperimentata collaborazione dei gruppi multidisciplinari e multiprofessionali, valore aggiunto di questa realtà ospedaliera, in un'ottica di effettivo governo clinico;
  2. la sicurezza e lo sviluppo della competence di operatori e pazienti, mediante un modello organizzativo per intensità di cura e orientato al potenziamento dei meccanismi culturali e comportamentali di promozione ed educazione alla salute.
 

In generale il Presidio Ospedaliero dell'azienda è organizzato secondo un modello assistenziale che prevede sia l'attività di ricovero (ordinario e diurno), sia l'attività ambulatoriale. L'attività di ricovero è organizzata per aree di degenza omogenee, identificando posti letto dipartimentali in area medica ed in area chirurgica destinati alle singole specialità, superando la logica organizzativa per reparti specialistici. Inoltre il modello organizzativo pone particolare attenzione allo sviluppo di cicli assistenziali completi, con l'organizzazione all'interno dei singoli dipartimenti di aree a diversa intensità di cura, dove il paziente può trovare la più appropriata risposta assistenziale.
 
In particolare il Mauriziano è uno degli ospedali nazionali che ha ottenuto nel 2010 i "3 bollini rosa" da parte dell'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, massimo riconoscimento della graduatoria per l'alto grado di attenzione specifica nei confronti delle donne ricoverate, delle malattie femminili e dell'intero percorso di nascita.

 

Nell'A.O. Ordine Mauriziano di Torino il paziente è al centro del mondo ospedale, come meglio descritto nel seguente documento:

L'OSPEDALE IN CIFRE

POSTI LETTO TOTALI ACCREDITATI 448 (402 ordinari e 46 Day Hospital)
NUMERO DI RICOVERI ORDINARI 15164
NUMERO DI RICOVERI IN DAY HOSPITAL E DAY SURGERY 7741



Ultima Modifica: 04/01/2016

 
 
  1.  


  2.