1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Giornata Mauriziana "La cultura della donazione d'organi e tessuti"

12 aprile 2013 - dalle ore 9 alle ore 17

Ospedale Mauriziano di Torino - Aula Carle

Giornata Mauriziana "La cultura della donazione d'organi e tessuti"

Oggi un trapianto d'organo è una pratica chirurgica collaudata che, grazie ai progressi della medicina, sta diventando un'opzione terapeutica per un numero crescente di pazienti.
Il successo dei trapianti ha però fatto nascere un profondo dilemma: se da un lato il numero dei potenziali riceventi continua ad aumentare, dall'altro quello degli organi donati è stagnante.
La disponibilità della popolazione a donare gli organi dopo la morte non è cresciuta come la domanda, con un conseguente problema di attribuzione.
La donazione d'organo e di tessuti è tra le attività ritenute prioritarie dal servizio sanitario nazionale, lo testimoniano la continua attenzione al problema, sia da un punto di vista normativo che il vivace dibattito in particolare per i risvolti di ordine etico-deontologici.
 
E' necessario che i professionisti sanitari abbiano una specifica formazione così da acquisire le competenze relazionali, tecniche ed educative che permettano di intervenire attivamente in questo complesso percorso.
 
Il corso, che affronterà l'argomento sotto vari aspetti, presentando come metodologie didattiche anche discussioni in plenaria, confronto di esperienze reali di donazione di organi, visione e discussione di filmati, permetterà ai partecipanti di acquisire una specifica competenza tecnica e relazionale che permetta di intervenire nel complesso percorso di donazione e prelievo di organi e tessuti.

 
clsTemplateSourceFile: unable to find template [clsBLOBElementText-BoxHomeIdeaFutura.html] in dirs: /var/www/vhosts/www.mauriziano.it/flex/cm/TemplatesUSR/CM/, /var/www/vhosts/www.mauriziano.it/flex/TemplatesUSR/CM/
 
 

Per scaricare la locandina con il programma completo della giornata formativa, cliccare qui: 



Ultima Modifica: 25/02/2015

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica