
Da mercoledì 22 maggio i referti delle analisi di laboratorio dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino possono essere ritirati non solo direttamente in ospedale, ma anche comodamente da casa propria.
Questo è possibile grazie al servizio Ritiro referti on line, che permette di consultare, archiviare e stampare i referti degli esami di laboratorio analisi, in qualsiasi momento della giornata, senza fare code allo sportello per il ritiro.
Il servizio è stato promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e dall'AReSS.
Ma come funziona concretamente il servizio e cosa deve fare il cittadino? Prima di tutto, bisogna scegliere di aderire al servizio, ritirando allo sportello dell'ospedale il codice del referto (pincode) relativo al proprio esame. Successivamente, occorre collegarsi al sito www.piemontefacile.it, entrare nell'area dei servizi per i cittadini e selezionare il servizio Ritiro referti, dove si trovano tutte le indicazioni per consultare, archiviare e stampare il referto in modo autonomo, dal proprio personal computer, dallo smartphone o dal tablet.
Il referto on line è disponibile solo se il ticket per la prestazione è stato pagato. Per garantire la sicurezza dei dati dei pazienti, il servizio è ad accesso protetto e prevede l'utilizzo di credenziali, che si ottengono sempre collegandosi a www.piemontefacile.it e seguendo la procedura di registrazione, tenendo a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità valido.
Il Servizio attualmente è disponibile solo per gli utenti in accesso diretto (prestazioni non prenotate presso il Laboratorio Analisi).
Ultima Modifica: 26/02/2015