L'Azienda Ospedaliera assicura:
Definizione
Il ricovero d'urgenza è un ricovero che fa seguito, normalmente, ad un accesso di Pronto Soccorso e comunque alla comparsa di un problema acuto di salute, che richiede accertamenti clinici o interventi diagnostico - terapeutici non differibili nel tempo.
La risposta all'emergenza sanitaria viene assicurata dal Pronto Soccorso dell'Ospedale.
Sono garantiti, oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di emergenza, il primo accertamento diagnostico-clinico, strumentale e di laboratorio, nonché gli interventi di emergenza medico-chirurgici. Conclusi gli accertamenti, il medico, se necessario, disporrà il ricovero.
Nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro presidio, si provvederà al trasporto protetto.
Modalità di accesso
Il ricovero urgente è attivato chiamando il 118, ovvero mediante accesso diretto, o su proposta del medico curante.
Definizione
Il ricovero programmato è un ricovero per patologie che non rivestono carattere d'urgenza e quindi programmabile nel tempo. Di norma fa seguito a visite ambulatoriali, in cui viene posta indicazione al ricovero mediante inserimento in lista d'attesa, oppure ad un precedente ricovero quale proseguimento terapeutico delle cure.
Inserimento in lista d'attesa e modalità di chiamata
Sono previste liste d'attesa per ciascun gruppo di patologie trattate presso questo Ospedale; l'inserimento del nominativo del paziente avviene su base cronologica e tenendo conto del grado di priorità della patologia.
L'interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi d'attesa direttamente al Reparto in cui dovrà essere ricoverato.
Modalità di accesso
Il ricovero può essere proposto da:
Il ricovero è subordinato alla visita ambulatoriale da parte del Medico di Reparto che ne valuta la necessità.
Pertanto i pazienti, per i quali è stato programmato il ricovero, afferiscono direttamente al reparto il Medico Responsabile del ricovero compila il modulo predisposto con i dati relativi al paziente e alla patologia.
Modalità di accesso
Sono quelle del ricovero ordinario.
L'attività chirurgica in Day Surgery si svolge in un ambiente protetto, secondo regole dettate da normative regionali e nazionali.
Il Day Surgery è la struttura polispecialistica (costituita da Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Ginecologia, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Urologia) che in un solo giorno provvede:
Modalità di accesso
Si accede tramite il Medico di famiglia che indirizza il paziente ad una visita di Chirurgia generale o specialistica presso gli Ambulatori dell'Ospedale da prenotare presso il CUP (Centro Unificato di Prenotazione), recandosi di persona allo sportello dalle ore 8.00 alle ore 16.00 o telefonando al n. 011/508 2470 dalle ore 12.00 alle ore 17.00. Nel corso della visita il medico valuta se la complessità clinica dell'intervento è compatibile con un ricovero in Day Surgery.
Modalità di accesso
Si accede a questa forma di assistenza su indicazione del medico specialista della struttura ospedaliera che cura il paziente e/o con l'impegnativa del medico di base. Il cittadino deve presentare tale proposta al Medico del Reparto preposto all'accettazione, il quale effettua l'inserimento nella lista dei ricoveri programmati di ogni singolo Reparto.
I ricoveri programmati possono essere preceduti da un PRE RICOVERO
Ultima Modifica: 13/05/2024