1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
  4. Box modale
A. O. Ordine Mauriziano di Torino
 

Contenuto della pagina

Parto Analgesia

Attività

L'analgesia peridurale è una procedura anestesiologica finalizzata a controllare il dolore durante il travaglio di parto(parto analgesia).
Tale tecnica migliora pertanto il benessere della gestante e riduce i possibili effetti sfavorevoli che il dolore può provocare su madre e feto.
Pertanto, risulta indicata in tutti i casi in cui la partoriente lo richieda e particolarmente in condizioni di gravidanze con patologie materno-fetali.
Tra i principali vantaggi, oltre all'ottimo controllo del dolore, la partoanalgesia rende le madri piu' rilassate e cooperanti, riduce l'ansia e migliora il circolo utero-placentare. Questo si ripercuote in modo positivo sul nascituro, determinando un miglioramento dell'ossigenazione fetale.

  1. Per coloro che desiderano intraprendere il percorso di partonalgesia telefonare al numero dedicato l' ostetrica risponde (0115082349 ogni martedì mattina in orario 8,30-12.30) o inviare una mail all'indirizzo ostetricia@mauriziano.it (indicando nome, cognome e recapito telefonico) per prenotare un prericovero di partoanalgesia (a 36- 37 w)
  2. La paziente verrà contattata per la data del prericovero durante il quale verrà compilata la cartella clinica, verranno eseguiti ematici ed elettrocardiogramma e verrà effettuata la visita anestesiologica.
 

FAQ

1)La partonalgesia interferirà con l'evoluzione del travaglio?
No, l 'epidurale non sembra influenzare la durata del travaglio attivo, anzi talvolta sembra ridurre i tempi del periodo dilatante. Inoltre con le basse concentrazioni di anestetico locale attualmente impiegate, no n interferisce con i meccanismi di discesa e di rotazione della testa fetale e consente di avvertire la percezione della spinta e di pressione perineale.


2)Durante la partoanalgesia si puo' deambulare e urinare spontaneamente?
La partoanalgesia con le basse concentrazioni di anestetico locale attualmente impiegate, consente la deambulazione e la minzione spontanea


3)Quali sono i piu' comuni effetti collaterali della partoanalgesia?
Gli effetti collaterali piu' comuni occorrono in una bassa percentuale di pazienti e sono l'ipotensione, la nausea, il vomito, la febbre e la cefalea.
Altri effetti collaterali piu' severi sono riportati da una percentuale ancora piu' bassa di pazienti e sono principalmente il blocco motorio transitorio, parestesie e l'ematoma spinale.



Ultima Modifica: 07/06/2022

 
 
  1. Regione Piemonte
     
  2. Consiglio Regionale del Piemonte

     
  1. Linea Amica